Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tutela e sviluppo del patrimonio pubblico

San Benedetto del Tronto | Cittadinanzattiva ritiene che tutto il patrimonio pubblico debba ricevere forti interventi attraverso proposte ed atti, nel rispetto delle leggi e con la partecipazione dei cittadini.

di Cittadinanzattiva*

Cittadinanzattiva è un movimento di cittadini che hanno a cuore l’interesse generale, che si confrontano con questioni e argomenti all’ordine del giorno,che trovano un  pò di tempo e di energie da dedicare ai propri diritti e a quelli di tutta la cittadinanza. Il cittadino attivo ritiene di non dover delegare ad altri la cura dei propri diritti e beni.
 
Ma di avere poteri e responsabilità per fare qualcosa di più che pagare le tasse e votare in occasione delle elezioni. I diritti sono quelli garantiti dalla legge ed i beni sono quelli di proprietà di tutti, che i cittadini detengono insieme e che ciascuno può utilizzare liberamente. Ma l’uso, se egoistico e speculativo, comporta il logoramento e l’impoverimento di questi beni, facili da adoperare, quanto difficili da ricostruire. E il loro impoverimento equivale a quello di tutta la società.
 
In linea con questi principi, Cittadinanzattiva ritiene che tutto il patrimonio pubblico debba ricevere forti interventi attraverso proposte ed atti provenienti dalla Pubblica Amministrazione, nel rispetto delle leggi e con la partecipazione dei cittadini.
Cittadinanzattiva tratterà vari settori inerenti l’argomento in oggetto nell’intento di apportare un contributo costruttivo con proposte provenienti dalla collettività . Il risultato da produrre dovrà essere a favore di tutti i cittadini contribuenti che hanno sostenuto attraverso le varie tassazioni la realizzazione delle opere pubbliche.
 
La sanità pubblica, le opere pubbliche in genere, gli immobili di proprietà e gestione pubblica non possono e non debbono essere oggetto di trattative non trasparenti nei percorsi e nei metodi agli occhi ed alla comprensione dei cittadini. In via di ultimazione a San Benedetto, oggi,  c’è la nuova Darsena Turistica, costruita con i soldi dei contribuenti.
 
Un’ opera pubblica realizzata con svariati miliardi, in attesa di essere gestita , per offrire a tutti i cittadini, anche a chi non e’ appassionato di nautica, una serie di servizi turistici e commerciali a favore di tutto il bacino territoriale, con le potenzialità di attrarre turismo da ogni parte d’ Europa.
 
 La Darsena è un’opera pubblica che dovrà inevitabilmente prevedere un progetto di gestione che  coinvolga il pubblico interesse con chiari obiettivi da raggiungere.
Cittadinanzattiva prenderà in esame l’evolversi sulla destinazione d’uso della Darsena Turistica e costruttivamente porterà in pubblica visione  proposte che verranno presentate al fine di elevarne il massimo utilizzo . 

Riteniamo che tutto ciò che sia pubblico debba essere trattato e gestito secondo canoni previsti dalle legge e secondo principi che tutelino la finalità dell’investimento , cioè l’interesse pubblico ; non egocentrico al proponente ma di tangibile costruttività collettiva . Chiunque vorrà proporsi per contribuire alla crescita economica di San Benedetto attraverso la gestione della nuova Darsena dovrà farlo attraverso una chiara e trasparente progettualità della quale tutta la cittadinanza dovrà venire a conoscenza .
San Benedetto non può e non deve perdere questa grande occasione di crescita economica , turistica , commerciale ed occupazionale .

*Assemblea territoriale San Benedetto del Tronto 

22/05/2004





        
  



5+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji