Barriere fonoassorbenti: storia dei 25 milioni di euro
San Benedetto del Tronto | Gli assessori Latini e Poli e lonorevole Scaltritti ringraziano il ministro Matteoli
di Giovanni Desideri
Abbiamo avuto una piacevole sorpresa durante il convegno di ieri. Lassessore allambiente del Comune di San Benedetto del Tronto Ruggero Latini assicura che ling. Sanna (presidente del Comitato Interministeriale per lInquinamento Acustico Rete Ferroviaria Italiana), non avesse anticipato nulla prima del convegno Caso pilota di San Benedetto del Tronto e bandiera blu 2004 (martedì 25 maggio allauditorium del Comune) della decisione presa nei giorni precedenti al Ministero dell'Ambiente, di assegnare 25 milioni di euro alla bonifica acustica dellintero tratto ferroviario che attraversa San Benedetto (una delle tre città in Italia, oltre a Genova e Reggio Calabria, a partecipare alla sperimentazione contro linquinamento acustico).
Per legge lonere della bonifica spetta allente gestore. Trattasi quindi di fondi accantonati dalle ferrovie (Rete Ferroviaria Italiana o Rfi), ma assegnati a San Benedetto per la priorità stabilita dal ministro allambiente Altero Mattioli, come tengono a precisare lon. Gianluigi Scaltritti, lo stesso Latini, lassessore ai lavori pubblici Giovanni Poli e lex assessore Emidio Camaioni (che aveva proprio le deleghe allambiente e ai lavori pubblici). Tutti presenti ad una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nella sala consiglieri del Comune.
Quando arriveranno i fondi? Entro il 2004 15 milioni di euro e apertura dei cantieri, dice Latini. Nel 2005 i restanti 10. Lultimo passaggio avverrà nelle prossime settimane in Conferenza Stato-Regioni (la sede privilegiata della negoziazione politica tra le amministrazioni centrali e il sistema delle autonomie regionali). Una pura formalità, assicurano gli intervenuti alla presentazione.
Quanto al progetto Poli sostiene che siamo vicini al progetto esecutivo, aggiungendo però che solo dopo la riunione della Conferenza Stato-Regioni conosceremo maggiori dettagli, per esempio sulle soluzioni tecniche da adottare. Un tratto di ferrovia potrebbe venir coperto completamente dai pannelli fonoassorbenti, formando un tunnel. Gli edifici a ridosso della ferrovia potrebbero venir dotati di finestre isolanti, sempre a spese delle ferrovie. Lo stesso materiale rotabile potrebbe essere sostituito con altro più silenzioso. Tutte soluzioni che valuteremo collegialmente.
Secondo Scaltritti si tratta di un risultato conseguito grazie ad un lavoro di squadra da parte di Forza Italia. Scaltritti ha espresso grande soddisfazione ed ha parlato delle positive ripercussioni sulla qualità della vita e sul turismo che si avranno con i lavori annunciati.
Poli ha elencato provvedimenti ulteriori che verranno adottati a breve, relativi allinquinamento acustico stradale: sul tratto di statale 16 che va da piazza Nardone al fosso delle Fornaci stenderemo asfalto fonoassorbente e antiskid, che ridurrà in maniera sensibile il rumore da transito di veicoli. Si tratta di una sperimentazione che potremmo ripetere anche in altri punti della città. Il costo di questasfalto speciale non è superiore a quello di tipo tradizionale.
Se il costo non è superiore, perché non utilizzare tale asfalto in tutte le strade? Poli risponde che in città vige il limite di 50 km/h e che dunque non cè bisogno di asfalto antiskid (il limite di velocità non è più alto lungo la statale, n.d.r.). Inoltre, che tali asfalti vanno sperimentati e tarati a seconda del tipo di strada e di traffico.
|
26/05/2004
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji