Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nuova veste serale per Piazza del Popolo

Ascoli Piceno | Entro trenta giorni il lavoro sarà concluso è si potrà ammirare il gioco di luci che avvolgerà la Piazza.

di Federico Biondi

Domani (oggi per chi legge) partono i lavori per il rinnovo dell’impianto d’illuminazione di Piazza del Popolo. Un progetto ambizioso che la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno realizzerà insieme all’Amministrazione Comunale.

Piazza del Popolo si rinnova mettendo in pensione il vecchio impianto d’illuminazione, che ormai è in uso dal millenovecentottantaquattro e non corrisponde più alle nuove esigenze per una città d’arte, come Ascoli Piceno, che guarda al futuro.

L’impianto, ancora in uso, illumina perpendicolarmente le facciate dei palazzi, oggi invece si utilizzano tecniche diverse atte a mettere in evidenza elementi architettonici come i merli, gli spazi vuoti e naturalmente i portici.

“Credo che questa sarà un’ulteriore dimostrazione di quanto Ascoli voglia promuovere la propria immagine attraverso gli elementi architettonici più importanti” dice il sindaco di Ascoli Piceno Piero Celani. Valorizzare e promuovere la città, “la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno opera al centro di un vasto territorio dove Ascoli è sicuramente un gioiello e la Piazza del Popolo è il suo elemento caratterizzante” afferma Vincenzo Marini Marini.
 
In futuro si produrranno dei depliant e delle brochure dove l’immagine notturna di Piazza del Popolo e di Piazza Arringo saranno il veicolo di promozione della città, “speriamo di riuscire nell’intento nel miglior modo possibile” puntualizza il sindaco.
L’impianto d’illuminazione di Piazza del Popolo sarà completamente smantellato e al suo posto un impianto, entro trenta giorni, che mette in risalto le bellezze architettoniche delle Piazza sfruttando le diverse tonalità di luce.

“Un lavoro molto impegnativo – ha detto Emidio Sofia responsabile del servizio illuminazione pubblica del comune - sia perché sarà eliminato, per quanto possibile, l’inquinamento luminoso sia perché è stato difficile trovare il corpo illuminante adatto per ogni tipo d’illuminazione – aggiunge - il mercato offre una serie illimitata di proposte: la dimensione del corpo illuminante, il tipo di lampada da utilizzare, la colorazione della luce per gli eventuali effetti cromatici che si vogliono ottenere”.

Uno studio non invasivo per un progetto che interessa tutto il perimetro della piazza.
L’amministrazione si è impegnata per il progetto, l’assistenza tecnica e l’assistenza per gli imminenti lavori, la fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno l’idea e la realizzazione per un costo di circa settantasettemila euro.
“La fondazione è stata propositiva – dice Vincenzo Marini Marini presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e aggiunge - in altri casi siamo recettivi, recepiamo le idee degli altri e diamo i fondi per realizzarle”.

Con un gioco di parole il presidente spiega la sua filosofia, “quello che dico sempre io, la fondazione che deve essere uguale a fondi in azioni – aggiunge - dobbiamo mettere qualcosa oltre al denaro così da dargli un valore aggiunto”.

Un progetto innovativo, non soltanto per la città di Ascoli Piceno ma per tutta la Regione Marche, che sì realizzerà grazie ad uno stretto rapporto di collaborazione tra la Fondazione Carisap e l’amministrazione comunale ma, si realizzerà anche grazie al contributo e al coinvolgimento della Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno per i rilievi e dell’ordine degli Architetti per alcuni aspetti tecnici.

26/05/2004





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji