Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un'oasi verde nel cuore del fermano

Sant'Elpidio a Mare | Quaranta ettari in zona Luce

di Stefania Ceteroni

Passeggiare all'aria aperta, immersi nel verde e lontani dal tram tram quotidiano ora è possibile: sono fruibili, infatti, alcuni percorsi pedonali del parco che è in via di ultimazione lungo il fiume Tenna.
Quaranta ettari di terreno di cui ventotto a lago, cinque chilometri di percorsi pedonali di cui tre già realizzati, laghetti di limpidissima acqua, flora e fauna a volontà: sono questi gli elementi che caratterizzano l'oasi naturalistica che ha preso forma nel quartiere Luce.
Si tratta di un parco concepito come vasca di laminazione che permetta un meccanismo di deflusso dell'eventuale acqua in esubero - che potrebbe alimentarsi con una piena piuttosto consistente del fiume, immaginabile una volta ogni trent'anni - in un'area appositamente concepita. Uno spazio che, nel caso si verificasse una piena di grossa portata, verrebbe invaso dall'acqua per poi ritornare alla normalità quando l'emergenza calasse.
Regione, provincia e comune hanno avuto ognuna un ruolo importante nel concepire quello spazio che si è rivelato, strada facendo, un inestimabile patrimonio ambientale e naturalistico.
 "Quell'area era lacustre, abbandonata a se stessa - ha osservato - ed abbiamo lavorato dapprima per recuperare le cave dismesse e a seguito di ciò si sono formati laghetti. Dopo varie vicissitudini, e una volta accolto il discorso prospettato dalla regione per realizzare una vasca di laminazione, possiamo dire di essere alla fine di quel cammino che ha avuto protagonista, oltre al comune e alla regione, anche la provincia di Ascoli Piceno". All'interno del parco sono già fruibili diversi percorsi, anche se sono in corso gli ultimi ritocchi.
"Questo importante spazio verde - ha aggiunto l'assessore provinciale Massimo Marcaccio - si presenta ad alto valore paesaggistico e naturalistico. E' un importante polmone verde che rappresenta anche una tappa fondamentale verso la realizzazione della Riserva della Sentina, in direzione della cui istituzione stiamo lavorando".
Un parco, quello presentato ieri mattina con tanto di diapositive che hanno messo in mostra il prima ed il dopo l'intervento, che si pensa già di collegare con le zone limitrofe, di Monte Urano e Porto Sant'Elpidio.
"Abbiamo avuto contatti con entrambe le amministrazioni - ha precisato il vice sindaco Fabiano Alessandrini prima di dare la parola all'assessore all'ambiente Giuliano Cicchinè - e per il futuro si prospetta una stretta collaborazione".
Ad illustrare l'intervento nei dettagli ha pensato il direttore dei lavori, l'ingegner Massimo Gennaro che ha rimarcato le caratteristiche dell'intervento che ha dotato il territorio di un polmone verde invidiabile.

28/05/2004





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji