Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Volto di Maria. Immagini della Madonna nelle Diocesi del Piceno

Ascoli Piceno | Il libro, realizzato dalla Provincia sarà presentato lunedì 31 maggio alle ore 18,00 nella sala del Consiglio provinciale.

Lunedì 31 maggio alle ore 18,00 nella sala del Consiglio provinciale di Ascoli Piceno verrà presentato il libro realizzato dalla Provincia: Il Volto di Maria. Immagini della Madonna nelle Diocesi del Piceno (a cura di Adele Anna Amadio, con foto di Luciano D’Angelo). Interverranno il Vescovo di Ascoli Piceno Silvano Montevecchi, il Presidente della Provincia Pietro Colonnella, l’Assessore alla Cultura e Turismo Carlo Verducci e gli autori: Adele Amadio, Gabriella Mazzocchi, Benedetta Montevecchi e Stefano Papetti.

Il volume di grande formato e di 194 pagine raccoglie le raffigurazioni della Madonna nelle tre Diocesi del territorio: l’Arcidiocesi di Fermo, la Diocesi di Ascoli Piceno, la Diocesi di S. Benedetto-Ripatransone-Montalto e per questo motivo sono state scelte tre copertine diverse, una per ogni Diocesi, mentre il contenuto del libro rimane lo stesso. Vi sono rappresentate opere conservate nelle chiese, nei monasteri e nelle pinacoteche di tutti i 73 comuni, ma anche quelle di alcuni comuni delle Provincie di Teramo e di Macerata, in quanto la divisione delle Diocesi non coincide con gli attuali confini amministrativi.

Il libro contiene un vasto repertorio di immagini che documentano nella prima parte alcune tipologie che trovano una maggiore diffusione nel Piceno: la Madonna del Latte, dell’Umiltà, di Loreto, della Misericordia, del Soccorso e del Rosario, oltre a quella universalmente nota che è la Madonna con il Bambino. Nella seconda parte sono descritti gli avvenimenti della Vita di Maria, così come vengono illustrati nel ricco repertorio degli artisti, che trassero ispirazione dai Vangeli, ma anche dal racconto più ricco e leggendario dei vangeli apocrifi.

Convivono così, fianco a fianco, opere di maestri indiscussi di varie epoche del calibro di Carlo Crivelli, Andrea Sansovino, Lorenzo Lotto, Rubens o Guido Reni, insieme a figure meno note, talvolta sconosciute, che hanno rappresentato la Madonna in questa parte del Piceno, con minore o maggiore talento, frutto della devozione di una comunità di fedeli. Le rappresentazioni più numerose dedicate alla Madonna si trovano in pittura e in scultura, ma la sua figura fu anche un soggetto molto amato nelle arti minori, quasi una testimonianza della benevolenza materna della Madonna non solo nei confronti degli uomini, ma anche di tutte le arti.

La particolare cura della fotografia e della grafica, quest’ultima ad opera di Letizia Paci, permette di riconoscere e soffermarsi sul significato di alcuni dettagli di queste raffigurazioni che difficilmente sarebbero visibili ad occhio nudo. Questo piccolo viaggio nelle rappresentazioni della Madonna ci fa anche capire la fortuna di questo territorio, ricco di opere rimaste sul posto o conservate in un museo a pochi metri di distanza, sotto gli occhi dei discendenti della stessa comunità che le aveva commissionate.

29/05/2004





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji