Dell'Amore: distruzione e creazione
Grottammare | Una serie di conferenze, organizzata dalla Limine, che si terrà al Kursaal il 5 ed il 12 giugno, e l'11 ed il 18 settembre
di Emidio Lattanzi
La creatività e la distruttività del più vissuto dei sentimenti, le contrapposizioni che l'amore presenta in ogni sua fase, saranno il tema principale del ciclo di conferenze "Dell'Amore", che si terranno presso la sala Kursaal nelle giornate del 5 e del 12 giugno, ed in quelle dell'11 e del 18 settembre.
A coordinare l'evento saranno Franco Lolli e Lucilio Santoni, autori del libro "L'Inifnito nella voce" che sarà presentato in occasione del primo incontro. Lolli è un membro della scuola Lacaniana di Psicoanalisi in Italia, e dell'Associazione Mondiale di Psicoanalisi. Analista ad Ancona e a Pescara, è coordinatore dell'Antenna del Campo Freudiano nel capoluogo marchigiano, ed è responsabile del servizio di Psicologia Clinica dell'Istituto Santo Stefano di Porto Potenza Picena.
Santoni è invece uno scrittore, traduttore ed autore televisivo. Vanta traduzioni di mostri sacri della letteratura mondiale quali Melville, Stevenson, e Lorca. E' coordinatore della Scuola di Scrittura Moby Dick, ed ha diretto un documentario video sui poeti marchigiani contemporanei. Alcuni suoi libri sono "Dopo le ored dei numeri", "Il guerriero fantasioso", "Apologia del perdente", "Corpo di Guerra".
Le conferenze sono organizzate dalla Limine, un centro studi di frontiera tra filosofia, psicoanalisi e poesia. Il centro, giunto al suo sesto anno di vita, conte venticinque addetti ai lavori tra le sue fila.
L'evento sarà strutturato in quattro giornate. Si inizierà sabato 5 giugno, alle 18, con l'esperienza portata da Francesco Scarabicchi, poeta anconetano. Sarà quindi la volta di Stefano Agosti, dell'università Ca' Fosca di Venezia, considerato il maggiore critico letterario vivente.
Sabato 12 giugno, sempre alle 18, toccherà al critico Fabio Tricomi, dell'Università di Pisa, affrontare la tematica sull'amore. In settembre, l'11 ed il 18, arriveranno al Kursaal Massimo Recalcati, psicoanalista dell'università di Bergamo, Jorge Alemàn, filosofo psicoanalista dell'ateneo di Madrid, e la psicoanalista Erminia Macola.
|
31/05/2004
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji