I bambini, la natura e i cavalli
San Benedetto del Tronto | Una giornata al Centro Ippico le Palme.
di Paride Travaglini
Un approccio diverso alle lezioni quello scelto pochi giorni or sono dalle dinamiche maestre dell'Asilo Bixio 3° Circolo di San Benedetto del Tronto.
Un modo diverso di affrontare determinate tematiche: non i soliti libri, non i soliti banchi, ma la natura e le sue bellezze. Un'iniziativa inserita nell'ambito del progetto Eco-School, fortemente voluto dal dirigente scolastico Dott.ssa Stefania Marini, non nuova a questo genere di esperienze.
Il luogo scelto: il Centro Ippico le Palme,di Fosso dei Galli, immerso in aperta campagna, non nuovo a questo genere di iniziative, visto che in precedenza ha ospitato i bambini della Lega Del Filo d'oro di Osimo e bambini affetti da Handicap, perché è provato che il cavallo influisce in maniera positiva.
I maestri: Mimmo e Monica, che con pazienza e entusiasmo hanno avventurato i bambini nel magico mondo dei cavalli. I bambini, sono stati poi i veri protagonisti: hanno provato a spazzolarli e a salirci sopra per un giro che è rimasto loro impresso.
Entusiasmo da parte di questi giovani utenti e da parte delle maestre: "Un posto fantastico, reso ancor più tale dalla gentilezza e dalla disponibilità dei gestori; un luogo ideale per trascorrere una giornata diversa e sicuramente una meta da riproporre in futuro".
|
04/05/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati