Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Grande successo per la "Primavera dei musei"

Fermo | Oltre 500 visitatori nelle Cisterne Romane. Ottima riuscita anche per la manifestazione "Pompeo racconta".

di Luca Moriconi

Si chiude con un bilancio positivo anche nel territorio fermano, l'iniziativa regionale "Primavera dei musei", organizzata in collaborazione con i musei nazionali di Francia.

Nei musei civici della città, nella sola giornata del 2 maggio, si è registrata infatti la presenza di 500 turisti che hanno visitato le cisterne romane.

Le cisterne, dette anche "piscine epuratorie", situate sotto gli edifici che occupano il lato est di Piazza del Popolo, costituiscono un unicum all'interno del territorio marchigiano. Le cisterne, forse costruite per volontà di Cesare Ottaviano Augusto nel I secolo d.c., testimoniano l'abilità e la maestria costruttiva dei romani, e il ruolo centrale dell'antica "Firmum". Esse erano un importante serbatoio d'acqua potabile, non soltanto per l'approvvigionamento dei fermani, ma anche per quello degli equipaggiamenti navali.

Ottima riuscita anche per l'iniziativa didattica "Pompeo Racconta", organizzata appositamente per i bambini della Cooperativa Sistema Museo. La manifestazione è stata apprezzata anche da Rai Tre, che l'ha scelta, fra le oltre quaranta attività organizzate in tutta la regione, per la trasmissione nel Tg3 delle Marche.

07/05/2004





        
  



1+4=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji