Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un muro da abbattere

San Benedetto del Tronto | Dove c'è informazione, c'è rispetto: il credo dell'associazione Psiche 2000.

La non conoscenza, che crea la paura e il pregiudizio, genera fantasmi e questo è quanto di peggio si possa auspicare alle famiglie e a coloro che soffrono per problemi psichici.

L'associazione Psiche 2000, dal 1994, si batte per promuovere una cultura della salute mentale che porti al rispetto nei confronti del malato attraverso la sensibilizzazione dell'opinione pubblica e dei mass-media, degli enti e di tutti gli operatori di settore.

Nel Piceno sono circa duemila – afferma la presidentessa di Psiche 2000 Piera Nicita – gli individui affetti da problemi mental, senza considerare il "sommerso".

Psiche 2000 promuove il miglioramento dei servizi esistenti e la creazione di nuove iniziative attraverso la realizzazione di centri diurni efficienti e strutture riabilitative sul territorio.

Naturalmente, nel nostro centro di ascolto non manchiamo di organizzare momenti di svago e di festa.

Psiche 2000, infatti, sostiene le famiglie con un centro di ascolto aperto martedì e venerdì dalle 17 alle 19 o su appuntamento, presso la sua sede di via Curzi 24: le necessità degli utenti e dei familiari possono essere segnalate anche al numero 0735/591277.

Il Servizio offerto dall'Associazione- conclude Piera Nicita - ha come momenti qualificanti, l'accoglienza, l'ascolto empatico, l'informazione sui servizi territoriali del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL 12, sulla legislazione del settore salute mentale e sulle iniziative dell' Associazione, nonché consulenze legali e l' attivazione di corsi di formazione.

Psiche 2000 segue al momento con i suoi operatori 80 persone e si avvarrà del contributo derivante dalla raccolta fondi "Sette giorni un sorriso" che si conclude oggi, 8 maggio, per continuare l'opera di sensibilizzazione e informazione sulla salute mentale, per abbattere tutti quei pregiudizi che danneggiano la collettività.

08/05/2004





        
  



5+5=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji