Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Italiano Junior-Cadetti: protagonisti i piloti del Team Italia

| ARCEVIA - Ennesima conferma nella terza prova in terra marchigiana, con gli otto alfieri di Federmoto tutti proiettati nell'alta classifica.

di Sergio Conti

Neppure in questa terza prova è arrivato il risultato più ambito soprattutto dal c.t. Franco Gualdi e dal Tecnico federale Gionni Fossati. E' vero, nessuno degli otto pilotini è riuscito a salire sullo sperato primo gradino del podio, ma i bei risultati non mancano di certo in questo rinnovato Team Italia che sta dimostrando una continua crescita in una stagione non certo baciata dalla fortuna in termini meteorologici.
 
Ad Arcevia tra le colorate alture dell' Apennino marchigiano c'era comunque un ritrovato sole estivo, che ha dato vita ad una bella e divertente gara, di per sé già perfettamente organizzata dal mc. Perla Dei Monti, ennesima conferma della perfetta competenza che va a sommarsi all'ottimo lavoro svolto dei vari mc marchigiani, protagonisti di questa stagione. Due linee impegnative e uno spettacolare cross-test giudicati dai piloti i più belli di questo campionato di categoria, che hanno visto primeggiare i promettenti piloti del Team Italia.
 
A cominciare dal meritato terzo posto di Andrea Fossati (Honda), il più giovane tra gli otto, passato proprio quest'anno dalla 50 codice alla 125. Un salto notevole, premiato con questo primo terzo posto assoluto e di classe che lo porta in classifica provvisoria, in quarta posizione a soli due punti dal terzo. Un'inaspettata caduta in linea fa invece perdere secondi preziosi a Marco Pasquali (Honda) sempre più determinato a precedere l'eterno rivale Cominotto (Ktm), e nonostante i tre primi posti fatti registrare nelle sette prove cronometrate, Pasquali termina con l'ennesimo secondo posto di stagione  in un campionato che lo vede saldamente in seconda posizione a soli cinque punti, sia nell'assoluta che nella classe, dal leader friulano.
 
Riscatto riuscito per Manuel Pievani (Ktm) che grazie alla sua grinta, nonostante il recente infortunio alla spalla, conclude in terza posizione nella 125 Junior. In quinta posizione termina Carlo Conforti (Ktm), che riesce comunque a mantenere la terza piazza in classifica, seguito dal compagno Pievani. Soddisfazioni concrete anche per capitan Maurizio Magherini (Yamaha), che dopo un avvio di stagione segnato dagli infortuni, con il buon quarto posto nella 250 2t, sta risalendo la classifica finale.
 
Per ora rimane in settima posizione a soli 3 punti dal sesto e 5 dal costante compagno Stefano Caffaratti, giunto quinto ad Arcevia. Anche in terra marchigiana il possente pilota della Honda 450 4t Maurizio Facchin consegue il secondo terzo posto. Ancora sua per ora la testa della classifica, ma Giuseppe Canova (Husky) è minacciosamente a soli due punti di distacco. Quinto posto di giornata per il marchigiano della Tm Jonathan Bocci, in sesta posizione provvisoria invece in campionato.
 
Una meritata settimana di pausa per gli otto giovani azzurrini, chiamati prossimamente a difendere l'italico onore nella lontana terra polacca per la seconda prova di Campionato Europeo in programma per sabato 12 e domenica 13 giugno. Questo week-end in ambito internazionale saranno invece impegnati i tre azzurri moschettieri del Progetto Giovani 2004 espressamente voluto dal C.t. Franco Gualdi. Presenti quindi in Svezia sabato 05 e domenica 06 per la quinta prova del Mondiale, Maurizio Micheluz, Giuliano Falgari e Giuseppe Canova, seguiti dal tecnico Tullio Pellegrinelli.

01/06/2004





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji