Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Franco Lattanzi nelle piazze cittadine

Sant'Elpidio a Mare | Ultimo appello ai cittadini elpidiensi

di Stefania Ceteroni

Tre liste civiche a sostegno di un candidato che è pronto a rimettersi in gioco per il bene della città.
Franco Lattanzi, nel chiudere la campagna elettorale - gli ultimi appuntamenti sono previsti nelle piazze del territorio - ha fatto arrivare a casa di ogni famiglia il suo programma che parte da alcune premesse ben precies.
"Le Liste Civiche Centro Popolare, Lista dei Democratici e Giovani per il cambiamento sostengono la candidatura di Franco Lattanzi alla carica di Sindaco della Città di Sant’Elpidio a Mare - si legge in premessa - Cinque anni or sono ci siamo presentati al cospetto degli elettori elpidiensi proponendo un diverso modo di amministrare la cosa  pubblica, proposta che fu appoggiata dal 27,5% degli elettori al di là di ogni nostra previsione. Da allora abbiamo svolto con fermezza e determinazione il ruolo di opposizione democratica che ci fu allora affidato.
Abbiamo mantenuto fede al patto elettorale fatto con gli elettori, abbiamo rifiutato le allettanti proposte di poltrone offertaci dalla maggioranza, non abbiamo tradito la volontà di coloro che ci hanno dato fiducia.
Ci presentiamo oggi di nuovo al vaglio degli elettori con la coscienza tranquilla di chi è convinto di aver svolto il proprio dovere e di aver mantenuta viva quella speranza di cambiamento che cinque anni fa abbiamo suscitato in tante persone, la condivisione dei nostri propositi è oggi rafforzata da una nuova lista di giovani. Riteniamo necessario affermare alcuni principi e temi fondanti del nostro agire politico : il riconoscimento delle regole democratiche, la questione morale, la trasparenza, i conflitti di interesse, la partecipazione attiva, il rispetto e la consapevolezza di non avere verità in tasca. E’ necessario far ritrovare la fiducia verso la politica. Pensiamo infatti che le necessità di trasparenza e partecipazione siano oggi impellenti e la soluzione passi attraverso la “democrazia partecipata”.
La delega che gli elettori danno non và intesa come data una volta per tutte, ma va rinnovata di giorno in giorno attraverso un confronto costante con le realtà cittadine, che attraverso la conoscenza diretta dei problemi che vivono, possono utilmente fare proposte agli amministratori che poi assumeranno le decisioni. L'obiettivo è quello di creare un clima di progettualità diffuso ed intenso intorno ai temi del lavoro, dei diritti, della legalità della solidarietà, dell'economia, dell'ambiente, dell'istruzione, dell'edilizia, dell'industria, dello sviluppo, della cultura, dell'arte e dello sport. 
Occorre creare le condizioni affinché donne e uomini trovino il gusto di lavorare in un rapporto progettuale vero con la Città, il piacere di lavorare insieme, senza steccati, per il bene comune.
Ognuno deve finalmente offrire il proprio contributo di idee, progetti, esperienze, conoscenze dei problemi per diventare così protagonista dell'azione amministrativa.
La coalizione  intende basare la propria proposta su alcuni valori e principi fondamentali, valorizzando, in particolare, quei principi di "gestione efficiente e trasparente" che devono ispirare  l'azione di ogni pubblica amministrazione.
Ciò significa mettere in atto una serie di modifiche affinché la macchina burocratica comunale assuma strutturalmente e culturalmente il punto di vista dell'utenza.
Significa riconoscere e tutelare i diritti dei cittadini.
Significa evitare il rischio che il cittadino diventi vittima di meccanismi clientelari in grado di trasformare in favore ciò che è diritto e servizio.
Solo l'affermazione di regole certe per tutti potrà favorire la nascita e la crescita di una moderna e sana società civile. I cittadini debbono riappropriarsi del loro destino attraverso una attiva partecipazione al governo del comune.
Occorre reinventare l'amministrazione locale: realizzare l'obiettivo di una amministrazione vicina ai bisogni della città, tempestiva nelle risposte e nella capacità di capire ciò che serve, aperta agli apporti e contributi di tutti, rapida e snella nel modo di funzionare, efficiente e professionale nei servizi che eroga, una amministrazione che lavora con qualità e tende a migliorare la qualità della vita delle strutture della città per tutti coloro che vi abitano e vivono".

11/06/2004





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Speciale: Elezioni 2004

05/12/2006
L'Ascoli si prepara per la trasferta di sabato a Reggio Calalabria, anticipo della 15ma giornata (segue)
03/12/2006
Ascoli: due lampi nella notte poi torna il buio. Con il Catania finisce in parità: 2-2 (segue)
02/09/2004
Marchigiane a Miss Italia: si presenta Lara Fares (segue)
04/08/2004
Musica dal vivo per una notte di mezza estate (segue)
23/07/2004
Campagna “decoro urbano” (segue)
06/07/2004
“Cittadinanza Attiva” ha incontrato L’Ingegner Mario Maresca (segue)
01/07/2004
Le riflessioni del dopo voto (segue)
30/06/2004
Intervista al Presidente dell’industria calzaturiera Aldo Bruè s.p.a. (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji