Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ad Ascoli vince il centro destra

Ascoli Piceno | Celani conferma il mandato. UDC

di Federico Biondi

Ascoli tra problemi e incertezze sta ancora provvedendo allo spoglio definito delle schede elettorali. Celani sindaco con poco più del 50% dei consensi. I festeggiamenti sono iniziati in tarda nottata (in prima mattinata), prima di allora il Sindaco Celani non era rintracciabile.
La vera sorpresa di queste elezioni è l’UDC. Con 5.238 voti lo scudo crociato e il secondo partito della città. Ha solo poche decine di voti in meno di Alleanza Nazionale che si attesta ancora una volta il primo partito della città.

Soddisfatto il primo cittadino della città, “è la dimostrazione che la città ha creduto nel lavoro fatto fino ad oggi – aggiunge - di fronte ha tante liste minori che avrebbero potuto intaccare la coalizione abbiamo avuto comunque un forte consenso dai cittadini ascolani. Una fiducia che ci leva dall’impiccio del ballottaggio, il quale avrebbe sicuramente rallentato l’azione dell’amministrazione comunale e intralciato la coalizione e gli accordi politici”.

Ricominciare da dove l’amministrazione si è fermata, ”ringrazio tutti gli ascolani e prometto di mettermi a lavorare gia dalla prossima settimana: università, case minime e Porta Romana e tutti i processi di riqualificazione urbana della città” conclude il sindaco Piero Celani.

Valeriano Camela
soddisfatto del risultato raggiunto dal Partito di Forza Italia e dalla coalizione di centro destra, “L’esito di questa campagna elettorale non era scontato, la coalizione si è trovata di fronte a tante difficoltà comunque Forza Italia mantiene i consensi – aggiunge - prendiamo atto del riequilibrio all’interno della coalizione a vantaggio dell’UDC. Andiamo avanti all’unisono per raggiungere gli obbiettivi che ci siamo prefissati”.

Alleanza Nazionale è il primo partito della città ma ha registrato un decremento dei consensi. “lavoreremo affinché per le regionali del prossimo anno si possano recuperare i voti che abbiamo perso quest’anno – dice Giulio Natali – li consideriamo in libera uscita”. In ogni modo
c'è soddisfazione, “siamo riusciti ad evitare il ballottaggio.

Ascoli ha confermato il sindaco Piero Celani al primo turno - aggiunge – UDC ha recuperato e ha dato forza alla coalizione di centro destra e ringrazio il Senatore Ciccanti per aver difeso l’unità territoriale in parlamento”.

“La coalizione si sposta al centro è una responsabilità ma anche una soddisfazione - dice Luigi Lattanzi - evidentemente l’elettorato ha voluto premiare la politica dell’UDC in consiglio comunale – aggiunge – l’UDC è stato sempre una garanzia per la maggioranza. Affidabilità e governabilità forse frutto di una esperienza superiore alle altre due forze della coalizione”.
La chiave di lettura, “importantissimo il settore sociale – dice Lattanzi - dove tra l’altro il nostro Achille Marcucci ha lavorato molto bene realizzando un gran numero di progetti di qualità. L’elettorato ha voluto premiare questo tipo di atteggiamento”.
 

15/06/2004





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji