Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Ma le mucche non possono scappare scavando un tunnel?"

| ANCONA – Agricoltura “deformata”dalla pubblicità: Coldiretti ha portato nelle scuole l’ ”Educazione alla campagna amica”

"Ma le mucche non possono scappare scavando un tunnel?".

Nonostante la provincia di Ancona abbia una forte tradizione agricola, è capitato anche di sentirsi fare domande del genere nel corso delle visite di "Educazione alla Campagna Amica", il progetto di Coldiretti rivolto alle scuole.

"Per chi vive in città non sempre è facile mantenere il legame con il proprio territorio e con tutto un patrimonio di produzioni tipiche - spiega il presidente di Coldiretti Ancona, Maurizio Monnati -, e così è purtroppo normale che qualche alunno abbia una visione della campagna
che gli deriva dalla televisione e da qualche spot d'effetto. Una visione ovviamente deformata".
 
Da qui la necessità di mostrare ai ragazzi i processi di trasformazione dei prodotti e il reale svolgimentodella vita in agricoltura.

L'edizione 2003-2004 del progetto ha visto dunque il coinvolgimento di circa 400 ragazzi e di una trentina di insegnanti in una serie di attività. Sono state organizzate, in particolare, visite in aziende agricole e in impianti di trasformazione (tra cui Cooperlat e Barilla), per far meglio comprendere ai bambini il legame tra ciò che vedono nei campi e quel che consumano a casa.
 
 Non sono mancati percorsi didattici sulle varie filiere (cereali, olio, frutta e ortaggi,vino e  ambiente) e lezioni in classe. Oltre a ciò, è stato stretto un contatto anche con il mondo dello sport, attraverso la partecipazione dei ragazzi della Scuola Calcio "Giampaoli".

"Ma l'obiettivo è stato anche sensibilizzare alunni, insegnanti e famiglie sulla necessità di un miglior rapporto col cibo e con l'alimentazione - aggiunge Ettore Uncini, responsabile del progetto -, poiché anche in questa provincia un ragazzo su tre è a rischio obesità e
sovrappeso".

17/06/2004





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji