Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Enduro Campionato Italiano Junior Cadetti: vento di novità Pasquali e Bana i conquistatori assoluti

| CANTALUPO LIGURE (AL)- Carte rimescolate dopo la quarta prova di un campionato veramente agguerrito.

di Sergio Conti

Si deciderà tutto nell'ultima e mai così attesa, gara di Leca D'Albenga (SV) in programma per domenica 26 settembre. Il sorprendente alternarsi delle vittorie assolute e di classe in entrambi i campionati anche dopo questo quarto appuntamento piemontese, fa si che i rispettivi ed ambiti titoli si giocheranno all'ultima curva dell'ultima speciale con l'infida complicità degli scarti, a volte favorevoli e a volte in grado di sconvolgere posizioni e animi. A Cantalupo Ligure tutto si è svolto nei migliori dei modi, con il bel tempo a farla da padrone e un'impeccabile e preparata organizzazione.

Divertente e spettacolare il percorso, ideato dal mc. Val Borbera che ha ricavato dal sottobosco appenninico due linee veloci e tecniche che hanno determinato tempi e risultati. Cross test non troppo visibile e giudicato forse un po’ troppo lento e sinuoso dai piloti. Nell'Assoluta Cadetti, con l'assenza in gara di Vanni Cominotto, vittoria scontata per il forte pilota del Team Italia Marco Pasquali, straordinariamente incoraggiato, oltre che dal Team Honda TRS dall'avversario friulano, presente ieri in temporanea veste di spettatore.

Di rilievo il secondo posto di un determinato Guglielmo Segre Fantoli in sella alla sua Husqvarna 125 che raggiunge il terzo gradino del podio assoluto e di classe, grazie anche alla penalizzazione di un minuto inflitta a Mirko Gritti (Ktm) che lo ha rilegato al 18esimo posto di classe. Il giovane Thomas Oldrati (Ch.Racing) con la seconda vittoria consecutiva nella classe 50, scavalca provvisoriamente di un solo punto Andrea Mirabassi (Ch Racing), giunto secondo.

E' nuovamente primo gradino del podio per il pilota del mc.Romans, Matteo Valentinuzzi (tm ) che ora conduce a pari punti con Marco Martinelli (tm ), giunto alle sue spalle, la classe 80. Per 22 miseri decimi è l'alfiere del mc. Ponte Nossa, Manuel Bana (Honda) ad aggiudicarsi, dopo un estenuante e spettacolare battaglia con il compagno di classe Giuseppe Canova (Husky), l'Assoluta Junior e ovviamente la classe Unica 4t. Vittoria più che meritata per Manuel Pievani (Ktm) nella 125.

Il trionfo del pilota del Team Italia è stato un perfetto riscatto dopo l'infortunio alla spalla, ottenuto oltre che dalla bravura,  dalla determinazione e l'impegno che mai sono venuti a mancare. Virtù che sottolineano anche il secondo posto di Giuliano Falgari (Husky) ancora dolorante per il grave infortunio al mondiale in Svezia.

Solamente terzo il leader di classe Roberto Rota (Ktm). Colpi di scena anche nella 250 2t dove una brutta caduta nell'ultima prova di Andrea Belotti (Husky), fa salire sul primo gradino del podio il piacentino Paolo Bernardi (Honda). Sorprese anche nel Femminile dove la giovane Emanuela Balduzzi (Ktm) prevale su Marzia Grandi (Husky). Anche per loro l'ultima prova sarà decisa visto che conducono entrambe il campionato con 90 punti. Tra i Team Junior l'Husqvarna Mucci Racing vince davanti al Team Romanelli. Nuovamente primo posto per il Ponte Nossa nella classifica a squadre Cadetti, mentre il Bg Casazza trionfa nella Junior con i piloti Falgari, Belotti e Scaburri.

A Cantalupo Ligure, si è visto solamente un pilota, probabilmente uno dei più giovani, aggirarsi festoso nel paddock piemontese indossando la fatidica maglietta con scritto: Campione d'Italia. Complimenti quindi ad Alessandro Facchetti (Beta) della Scuderia Bg. Treviza che con il terzo posto di ieri può comunque gioire anticipatamente per il suo primo titolo nazionale nella categoria Esordienti. Festeggiamenti anche per Jonathan Manzi (Beta) del Ponte Nossa che con l'ennesima vittoria nella Aspiranti sale irraggiungibilmente a quota 100.

21/06/2004





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji