Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Conciliazione e arbitrato per comporre in breve le controversie con contenuto economico

San Benedetto del Tronto | Se ne parlerà in un convegno con i maggiori esperti nazionali. Prima iniziativa scientifica dell’Università Politecnica delle Marche di San Benedetto

di Giovanni Desideri

“Uscire dalla situazione patologica dei tempi della giustizia civile italiana attraverso gli strumenti della conciliazione e dell’arbitrato”. Parole del prof. Daniele Mantucci nel presentare il convegno “Conciliazione, arbitrato e gestione d’impresa nel nuovo diritto societario” organizzato dall’Università Politecnica delle Marche per venerdì 25 giungo al Palacongressi di San Benedetto (via Paganini 10), per tutta la giornata a partire dalle 9,15, con i maggiori esperti nazionali della materia (proff. Miccolis, Minervini, Arieta, Bove, Carboni, Corapi, Criscuolo, Marini-Elisei, Prosperi, Pesciarelli (preside di Facoltà ad Ancona), Nori, Puri, Sganga, Mancinelli, Damiani, Perlingieri, più altri interventi, compresi quelli delle autorità).
 
Si farà particolare riferimento alla gestione d’impresa, ovvero alla riforma del diritto processuale societario segnata dal Decreto Legislativo 5/2003 (entrato in vigore il 1/1/04), che ha dato grande spazio proprio alle procedure della conciliazione e dell’arbitrato, sempre più diffuse nei Paesi di Common Law, ovvero i Paesi anglosassoni.
 
Tramite la conciliazione e l’arbitrato sono risolvibili fuori dai tribunali (“via extragiudiziale”) controversie con contenuto economico di qualsiasi importo: in poche settimane attraverso la conciliazione, entro un anno tramite l’arbitrato (6 mesi prorogabili per altri 6).
 
“Si tratta della prima iniziativa scientifica della sede di San Benedetto del Tronto dell’Università Politecnica delle Marche”, ha sottolineato da parte sua il prof. Gianluca Gregori (la presentazione è avvenuta questa mattina presso il Comune di San Benedetto). Gregori, ordinario di Marketing presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica di Ancona, è il delegato responsabile del corso triennale in “Economia, mercati e gestione di impresa” che da ottobre gli studenti potranno seguire nella sede di San Benedetto. Stamattina era affiancato dall’assessore comunale alla cultura Bruno Gabrielli e da una serie di altre personalità. Al termine del convegno il corso verrà presentato agli intervenuti.
 
Il prof. Mantucci (Istituzioni di Diritto Privato e di Diritto dell’Arbitrato all’Università Politecnica) ha presentato il convegno, di cui è coordinatore scientifico. Il prof. Gerardo Villanacci (Diritto Privato), ha presentato la rivista giuridico-economica che dirige: “Le corti marchigiane” (nata alla fine del 2003, sede ad Ancona, cadenza quadrimestrale). L’avv. Achille Buonfigli ha detto dell’impegno unanime dei Comuni che formano il Cup per la nascita del corso a San Benedetto (brusìo in sala). Impegno unanime ribadito da Gabrielli.
 
Apprezzamenti verso il convegno e la sede universitaria di San Benedetto da parte del dott. Massimiliano Castagna (presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Ascoli Piceno) e del dott. Giacomo Galli (presidente del Collegio dei Ragionieri e dei Periti Commerciali di Ascoli), che hanno parlato di temi come la formazione continua e permanente (il convegno varrà come aggiornamento per i dottori e i ragionieri commercialisti), auspicato l’immediato inserimento dei laureati nel mondo del lavoro e accennato alla riunificazione dei due Enti presieduti.
 
Il corso in “Economia, mercati e gestione di impresa” avrà sede provvisoria in via Pizzi, presso la ex caserma dei Carabinieri, poi a Palazzo Vannicola in via Mare, non appena saranno terminati i lavori di ristrutturazione già iniziati. I corsi verranno tenuti da professori residenti nel territorio provinciale, caso raro in Italia. Tra gli altri, il professor Francesco Chelli insegnerà statistica, il prof. Paolo Ercolani (ex preside di Facoltà) Economia Politica I, Gregori Marketing, la prof.ssa Lucia Montanini Economia Aziendale, il prof. Renato Novelli Sociologia Economica, la prof.ssa Cristina Recchioni Matematica, Villanacci Diritto Privato.
 
Il primo anno sarà in comune con gli altri cinque corsi della Facoltà di Economia offerti nella sede di Ancona. Al termine dei tre anni gli studenti avranno la possibilità di accedere agli ultimi due anni presso la stessa sede di Ancona o altra sede universitaria. In attesa dell’insediamento della segreteria, gli studenti possono rivolgersi per informazioni e ricevere la modulistica all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di San Benedetto (0735.794405/430/555). Per il momento i moduli di iscrizione devono essere spediti ad Ancona.
 
Per il convegno (patrocinio del Comune di San Benedetto, Provincia di Ascoli Piceno, Camera di Commercio di Ascoli, Confagricoltura Marche, Ordine e Collegio suddetti. Sponsor: Banca Antonveneta (stamane rappresentata da Giovanni Reali), Santarelli Costruzioni (resp. comunicazione e marketing Alessandro Quagliarini), Guidobaldi Allestimenti), info e prenotazioni: Atlante Congressi, 0735.757277; fax: 0735.652836; e-mail: atlantecongressi@libero.it

22/06/2004





        
  



3+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji