Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Campionato Italiano Supermotard

| CASTELLETTO DI BRANDUZZO (PV) - Al Motodromo Pavese va di scena la quarta prova tricolore.

di Sergio Conti

Dopo l’avvio stagionale dello scorso 28 marzo a Castelletto di Branduzzo, nel pavese, della seconda prova a Latina il 25 aprile e della terza a Ottobiano il 16 maggio,  il circus internazionale del Campionato Italiano di Supermotard tornerà nuovamente nel punto di partenza, a Castelletto di Branduzzo, tra i più spettacolari Motodromi che vanta il torneo tricolore, una competizione che non si limita ad ospitare i soli piloti della penisola ma aperto a tutti i piloti del continente e oltre, proprio come è accaduto in occasione delle altre gare di campionato che sono state considerate un’anteprima mondiale vista la rosa dei partecipanti che comprendeva il meglio di una prova iridata con campioni del mondo e campioni europei a sfidarsi davanti ad un pubblico sempre numeroso e calorosissimo.

Dunque il Campionato Italiano di Supermotard torna a Castelletto di Branduzzo per dare un seguito positivo e per offrire altre possibilità a chi non è stato troppo fortunato o a chi non ha saputo cogliere l’attimo sperato; siamo già alla quarta prova ma tutto può ancora accadere, è un campionato ancora apertissimo al vertice come nelle altre posizioni e ogni prestazione buona può risultare un terremoto in graduatoria, lo sà bene l’attuale leader di campionato classe Sport (moto fino a 450cc.) il romano del team H2O, Simone Girolami (Honda), partito da outsider all’avvio del campionato e oggi al comando della sua categoria dopo essersi ripreso qualche soddisfazione pur non potendosi permettere nessun altro errore durante le prossime prove.

Sempre nella Sport anche un altro pilota ha presentato il suo biglietto da visita in occasione dell’ultima prova dello scorso maggio, il bolognese Fabio Balducci in sella alla sua TM è stato grandissimo centrando a sopresa tutte e due le frazioni finali in barba ad ogni più ottimistico pronostico.

E saranno proprio loro i principali protagonisti sulla carta a Castelletto dove ci sarà da tenere d’occhio anche un altro scalpitante pilota come l’albense Attilio Pignotti (VOR) che è ora in seconda posizione pur avendo dovuto fare i conti con una brutta terza prova stagionale. E non possiamo, infine, non ricordare il bresciano terzo in graduatoria Davide Gozzini (Husqvarna) e il romano Massimiliano Verderosa (Honda) che potrebbero ritentare sul Motodromo di ripetere le belle prestazioni della prima gara. E’ il pesarese Ivan Lazzarini (Ktm), invece, l’attuale numero uno della classe tra i drivers della Prestige, a loro il compito di entusiasmare ancor più l’atteso numeroso pubblico della pista pavese.

E’ la Prestige, infatti, la classe con maggior potenza sulle moto (fino a 750cc.), qui il campione in carica della KTM ha il difficile compito di riuscire a tenere dietro l’emergente Frederic Fiorentino che in sella alla sua Husaberg cercherà ad ogni costo di replicare la vittoria parziale ottenuta a Ottobiano cercando di accorciare ancora di più il divario da Lazzarini, distante solo 22 punti quando in una sola gara è possibile conquistarne sino a 50. Ma dietro, al terzo posto, c’è un ex campione italiano come Massimo Beltrami (Husaberg) dimostratosi tra i più veloci proprio su questo tracciato, e proprio da qui vorrà dare anche lui uno scossone alla classifica per accorciare le distanze dai primi due.

E poi non bisogna sottovalutare neppure la bravura dell’imolese Valter Bartolini (VOR), così come quella di Federico Brondi (Husqvarna) o di Roberto Costa (KTM). Saranno loro i più inseguiti nella prova pavese, e sarà uno spettacolo vederli lottare nuovamente con i più grandi rappresentanti mondiali. A comandare la graduatoria Supercampione, l’unica che comprende anche la presenza dei piloti stranieri, è Eddy Seel (Husqvarna), ma dietro di lui ci sono anche Lazzarini, Gerald Delepine (Husqvarna), Fiorentino e Elric Ludovic Lambert in sella ad una Vertemati.

Inserita nel programma anche la speciale “Red Bull Holeshot” e la superpole denominata “Michelin Pole Position” chiamate ad animare ulteriormente le giornate di gara. A Castelletto di Branduzzo, come ad ogni prova tricolore di Supermoto, non ci sarà soltanto il Campionato Italiano a dare spettacolo, in pista scenderanno anche i piloti dei due agguerriti Trofei, come i monomarca HONDA e VOR con i grandi confronti collaterali che permettono ai piloti meno esperti di mettersi in bella mostra a fianco dei big nazionali e internazionali.

TROFEO ITALIA RUNNER SUPERMOTARD: E’ la novità del 2004 e si rivolge soprattutto ai giovani neofiti Under 21 della specialità. La cilindrata è di 125cc. e la licenza dovrà essere di Supermotard, nazionale o territoriale.

CALENDARIO MANIFESTAZIONI 2004
28 marzo 2004            Castelletto di Branduzzo (PV)
25 aprile 2004             Latina
16 maggio 2004          Ottobiano (PV)
27 giugno 2004            Castelletto di Branduzzo (PV)
12 settembre 2004      Villafranca di Verona (circuito non permanente)
26 settembre 2004      Jesolo (VE)

GRADUATORIA CAMPIONATO ITALIANO 2004 PRESTIGE: 1. Ivan Lazzarini (Ktm) punti 129; 2. Frederic Fiorentino (Husaberg) 107; 3. Massimo Beltrami (Husaberg) 68; 4. Valter Bartolini (Vor) 61; 5. Federico Brondi (Husqvarna) 57; 6. Roberto Costa (Ktm) 51; 7. Fabio Farioli (Ktm) 47; 8. Mauro Moretto (Honda) 47; 9. Graziano Rispoli (Vor) 42; 10. Massimo Manzo (Aprilia) 40.SPORT: 1. Simone Girolami (Honda) 1207; 2. Attilio Pignotti (Vor) 865; 3. Davide Gozzini (Husqvarna) 750; 4. Fabio Balducci (TM) 740; 5. Massimiliano Verderosa (Honda) 740; 6. Massimo Migliorati (Honda) 595; 7. Ivan Boano (Husaberg) 594; 8. Enzo Ermondi (Honda) 550; 9. Paolo Paolucci (Honda) 500; 10. Giuseppe Gaspardone (Honda) 473.

SUPERCAMPIONE: 1. Eddy Seel (Husqvarna) 145; 2. Ivan Lazzarini (Ktm) 87; 3. Gerald Dellepine (Husqvarna) 85; 4. Frederic Fiorentino (Husaberg) 64; 5. Ludovic Lambert (Vertemati) 45.

SPONSOR DEL CAMPIONATO ITALIANO SUPERMOTARD 2004 Sponsors del Campionato Italiano Supermotard sono aziende leaders nel proprio settore, come la Ipone, Michelin, Airoh, Advance, Wiseco, Rexfelgen.

CARATTERISTICHE DEL MOTODROMO PAVESE: Sabato 26 e domenica 27 giugno ad ospitare la quarta prova sarà il circuito di Castelletto di Branduzzo, nel pavese, un tracciato che i piloti hanno trovato lo scorso marzo completamente rinnovato rispetto alla versione conosciuta del 2003, essendo ora dallo sviluppo di 1.480 metri di asfalto e 300 di sterrato che saranno poi adattati secondo le esigenze del campionato. La larghezza media del circuito è di 9 metri ed è assolutamente gradevole sia dal punto di vista tecnico che spettacolare.

La nuova pista gestita abilmente dall’irriducibile Monti presenterà anche per questa prova altre interessanti novità, come un nuovo inserimento che varierà l’entrata nel tratto sterrato, utile perché più adatto a temperature molto caldo. E’ stato ampliato ulteriormente anche il paddock e sistemati altri servizi igienici. Il venerdi sarà possibile girare in pista fino alle ore 17,00 e sempre lo stesso giorno avverrà l’apertura di una importante manifestazione rallistica di auto che inaugureranno le nuove resine di asfalto, speciali soprattutto per il motard.

COME RAGGIUNGERE IL CIRCUITO DI CASTELLETTO DI BRANDUZZO (PV) DA PAVIA E MILANO: SS. 35 dei Giovi, dal ponte del Pò seguire per Voghera-Salice Terme, dopo 2 km in località Castelletto di Branduzzo seguire le indicazioni per il Motodromo. DA ALESSANDRIA E GENOVA: Attraverso l’autostrada A7 uscire a Voghera e seguire per Piacenza, dopo 5 km girare a sinistra in direzione Pavia-Milano. A 6 km c’è il Motodromo.

DA PIACENZA: Attraverso l’autostrada A21 uscire a Casteggio, quindi seguire le indicazioni per Pavia sulla S.S. 35 dei Giovi. Alla rotonda di Bressana seguire prima per Castelletto di Branduzzo e poi per il Motodromo.

23/06/2004





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji