Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Verifica di giunta: il senatore Ciccanti (UDC) e AN dal sindaco Martinelli

San Benedetto del Tronto | La delegazione ufficiale dell’UDC verrà ricevuta domani (venerdì). Malumori in AN

di Giovanni Desideri

“Sono venuto a salutare il sindaco perché mi trovavo in zona”, scherza il senatore Amedeo Ciccanti (UDC). La verifica di giunta è di fatto iniziata ieri, mercoledì, quando il sindaco di San Benedetto Martinelli ha incontrato la delegazione di Forza Italia. Oggi è stata la volta di AN, preceduta appunto dal “passaggio” di Ciccanti. Ma l’UDC verrà ricevuta ufficialmente domani.
 
E se da alcuni giorni  è noto che quest’ultimo partito non chiede alcuna sostituzione in giunta, AN ha mostrato invece qualche malumore: sin dal corridoio, dove quest’oggi il capogruppo Emidio Galiè ha avuto modo di polemizzare sia con l’assessore alle attività produttive Lorenzetti (UDC), di fatto perché nei giorni scorsi si sarebbe attribuito un ruolo "eccessivo", dichiarando di voler portare serenità e armonia in giunta (“devi confrontarti con i partiti!” gli ha ingiunto Galiè), sia con l’assessore all’ambiente Latini e con il presidente della Picenambiente Michele Bagalini, “redarguiti” perché da due mesi la zona del faro necessiterebbe di pulizia e di maggiore sorveglianza nei confronti dei camperisti.
 
Poi l’incontro con il sindaco, da parte dello stesso Galiè e del coordinatore comunale di AN Luca Vignoli (assessore alle finanze e al bilancio). Al termine il capogruppo ha parlato di “gap di comunicazione su quello che facciamo”, ovvero di scarsa pubblicità alle iniziative dell’amministrazione.
 
Quindi le tre richieste avanzate da AN al sindaco: “in ordine di importanza chiediamo una verifica del metodo con il quale si collabora e si interagisce all’interno di questo gruppo amministrativo (giunta, sindaco, consiglieri di maggioranza), fissando norme precise per gli incontri, in modo che ognuno di noi possa essere informato sulle questioni più importanti come sui punti all’ordine del giorno nei consigli. Poi una verifica di programma, perché non vogliamo arrivare a fine mandato senza aver rispettato gli impegni, se non per una percentuale “normale”. Infine una verifica di giunta. Se qualche uomo non ha avuto il giusto consenso alle elezioni o se non è riuscito a portare avanti il programma e il sindaco ritenesse di dover intervenire, allora AN non porrebbe veti. Parlare di deleghe e poltrone è l’ultima cosa che ci interessa. Ma se serve si faccia e anche pesantemente”.
 
Vignoli: “i partiti stanno costruendo una sintesi al loro interno, sicché è prematuro parlare di rimpasto di giunta. Diciamo che noi di AN vogliamo trarre un insegnamento dalla sconfitta elettorale e aprire una fase di rinnovamento nell’amministrazione. In questa prima fase della verifica è normale che possano esserci posizioni iniziali molto distanti tra i partiti”.
 
Quanto al senatore Ciccanti, rispetto alla conferenza stampa dei giorni scorsi si è espresso quest’oggi con un interessante climax al termine dell’incontro con il sindaco: “noi siamo favorevoli a lasciare lavorare il sindaco in pace. Riteniamo che tutti gli assessori siano validi collaboratori del sindaco. Dal momento che li ha scelti, chiedere la rimozione di qualcuno sarebbe un atto di sfiducia nei suoi confronti. Per esempio, non esiste una “questione Sestri”, semmai una “questione urbanistica”, di cui si può parlare. Se poi ci fosse un’unanime decisione da parte dei partiti e condivisa dal sindaco per la modifica della giunta, allora sarebbe giusto che il sindaco eseguisse tale volontà. Ma più che altro ritengo che dobbiamo fare squadra all’interno della coalizione”.

24/06/2004





        
  



4+3=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji