Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Franceschini: “vendere il Centro Agroalimentare è una proposta indecente!”

San Benedetto del Tronto | Intervista al consigliere comunale dei DS a proposito della ipotesi di privatizzazione del centro

di Giovanni Desideri

“È una proposta indecente!”. Non usa mezzi termini il consigliere DS Gabriele Franceschini nel commentare la proposta di privatizzazione del Centro Agroalimentare, avanzata nei giorni scorsi da vari esponenti della maggioranza di centrodestra, dal capogruppo del PRI Antonio Felicetti, all’assessore alle attività produttive Marco Lorenzetti.
 
Cosa c’è di male nella vendita del Centro?
“È una proposta indecente, buttata lì senza serie motivazioni. Si dice: “bisogna vendere perché la struttura è in perdita”. Ma vendere beni permette di gestire al meglio solo i fallimenti. Faccio un esempio di eventi negativi di tale genere: chi non ricorda il crack Federconsorzi, con 6 mila miliardi di vecchie lire e 17 mila creditori coinvolti? La verità è che se ragioniamo in questi termini l’attuale maggioranza dovrebbe scomparire subito. Tanto è il debito di credibilità, efficienza ed efficacia e di capacità che ha accumulato in appena tre anni nei confronti di questa città”.
 
E cosa bisognerebbe fare di questa struttura in perdita?
“Proviamo a fare un ragionamento. Dapprima azzeriamo la situazione, direzionale e programmatica, dell’Agroalimentare. Conferiamo in gestione almeno trentennale la struttura ai privati. Salvaguardiamo il costo-capitale, d’origine pubblica, attraverso un piano di ammortamento sostenibile che possa derivare pure da una forma di comodato utile e pure ridefinendo le quote di proprietà. In breve, creiamo condizioni reali di opportunità per un nuovo sviluppo economico di una zona particolarmente vasta, senza condizioni altre e di alcun genere”.
 
Così il Centro funzionerebbe?
“Il Centro funzionerebbe in presenza di una rivoluzione davvero copernicana e di una radicale trasformazione del tessuto imprenditoriale. Funzionerebbe se risolvessimo due problemi, uno strutturale, l’altro contingente. Il primo riguarda il cronico e basso tasso di assunzioni (dalle specializzazioni ai quadri ed ai dirigenti), nelle nostre aziende; il secondo l’aumento delle materie prime che incrementano i nostri costi. A ciò va ulteriormente aggiunta la bassa propensione all’investimento. Tutto ciò blocca  quell’aumento di valore della produzione che è il target di confine per dire se è o non è ricominciata la crescita dell’Agroalimentare”.
 
Un tale impegno per il Centro Agroalimentare darebbe reali benefici alla città?
"Diciamo che dovremmo partire da qui, affinché commercio e turismo poi possano trainare l’intero comparto economico e produttivo. In particolare il turismo, industria leggera per eccellenza ma a caratterizzazione altamente competitiva. Che fa i conti con un mercato volatile, con comportamenti del consumatore difficili da codificare, con un contesto in cui un singolo evento può spostare interi mercati. In questo senso l’esponenziale efficacia di un centro agroalimentare efficiente è di per sé ragionevole certezza di crescita e di sviluppo”.

24/06/2004





        
  



4+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji