Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

10° Compleanno dell'informagiovani

San Benedetto del Tronto | Festa per il Centro Giovani. Due sono gli avvenimenti da celebrare: il decimo anno di attività dell’InformaGiovani e il sesto compleanno del Centro Giovani.

La squadra dell'Informagiovani

E’ festa per il Centro Giovani, servizio dell’assessorato alle politiche sociali, che raggruppa l’InformaGiovani, il Centro Ascolto Musica ed il Laboratorio AudioVisivi Videojeans. Due sono gli avvenimenti da celebrare: il decimo anno di attività dell’InformaGiovani e il sesto compleanno del Centro Giovani. In questo lungo lasso di tempo sono 112.000 gli utenti che si sono rivolti al servizio.

La storia
 
L’InformaGiovani ha una storia più lunga e risale al giugno del 1992, quando venne bandita dall’amministrazione comunale una selezione per accedere ad un corso per Operatore di Sportello InformaGiovani. Furono oltre 30 i ragazzi ammessi a prendere parte a quel corso che durò tutta l’estate fino all’autunno successivo. Al termine del corso l’amministrazione comunale invitò i corsisti qualificati a formare un’associazione alla quale poter affidare la gestione dell’InformaGiovani.
 
La struttura, sita allora in via Gino Moretti 15, aprì al pubblico il 14 maggio 1994 dopo diversi mesi di attività rivolta alla conoscenza del territorio ed al reperimento di informazioni. In seguito all’incremento dell’utenza, fu deciso il trasferimento (era il 1996) nell’attuale sede di via Romagna, 6 ma successivamente l’Amministrazione Comunale ha deciso che i servizi aggregativi ( Centro Ascolto Musica e Laboratorio audiovisivi) andranno ad occupare nel corso della prossima estate 2004 i più ampi locali della restaurata casa colonica (lungomare zona Las Vegas, ex Centro Sociale).

L’InformaGiovani, nel corso di questi 10 anni,  si è affermato come “polo d’attrazione”  nel territorio, grazie alla capacità di saper accogliere, interpretare, orientare le richieste degli utenti  offrendo delle reali opportunità ai giovani. Si è occupato (e continua ad occuparsi) di concorsi pubblici, consulenza sulla compilazione di curricula e domande di partecipazione a corsi e concorsi, corsi di formazione professionale, lavoro (anche interinale e all’estero), informazioni e consulenza sul servizio militare e civile, turismo giovanile, vita sociale, scuola e tanti altri argomenti.
 
Il 16 luglio 1998, dopo il trasferimento nei locali di via Romagna 6, furono inaugurati il Centro Ascolto Musica ed il Laboratorio AudioVisivi Videojeans che insieme all’InformaGiovani costituiscono il Centro Giovani. Nel Centro Ascolto Musica è possibile fruire di circa 1400 CD musicali di vari generi e stili, libri biografici, vhs di video-live e varie testate specialistiche. In questi cinque anni il Centro Ascolto Musica ha collaborato con “Sotterranea Musica e Poesia” gestendo la segreteria del concorso musicale, ha collaborato alla realizzazione della Biennale Adriatica - Arti Nuove, ed ha organizzato corsi di sensibilizzazione e conoscenza musicale “La musica che gira intorno”.
 
Il Laboratorio AudioVisivi Videojeans ha organizzato corsi di cinema dal titolo “Ciak si gira”, rassegne cinematografiche come ”CineMare” e la mostra d’arte “Biennale Adriatica - Arti Nuove”, inoltre ha supportato molte iniziative di ragazzi realizzando cortometraggi e documentari.

03/06/2004





        
  



3+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji