Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Attenti, l'obesità colpisce un bambino su tre!”

| MACERATA - Coldiretti punta sull’educazione alimentare, Sinigaglia: “stop ai giochi disonesti col cibo”.

“Un bambino su tre soffre di obesità o di eccesso di peso, e questo è un problema grave che va risolto cominciando dalla scuola”. Dei temi dell'alimentazione, in rapporto al gusto, all'etica e alla salute si è parlato all'Abbadia di Fiastra di Tolentino, dove si è svolta la giornata conclusiva del progetto “Educazione alla Campagna Amica”, che ha visto Coldiretti Macerata coinvolgere 7.500 studenti e 700 docenti.

Un dibattito moderato da Giuseppe Corradini e organizzato in collaborazione con Cciaa, Provincia, Comunità Montana Monti Azzurri e Fileni, al quale hanno assistito circa duecento tra insegnanti e addetti ai lavori. “La nostra agricoltura vuole essere al centro dell'attenzione della società civile - ha spiegato il presidente Luciano Fuselli -, ed è anche per questo che 150 imprenditori hanno scelto di accogliere gli studenti maceratesi nelle proprie aziende, facendo riscoprire ai ragazzi non solo i prodotti e i sapori del proprio territorio, ma anche il territorio stesso”.

Ma da dove nascono i problemi di alimentazione? “Il problema dell'eccesso di peso è dovuto soprattutto alla sedentarietà – ha risposto Amedeo Giorgetti, segretario nazionale Società Italiana alimentazione e sport -, ed è dunque una questione che si può risolvere acquisendo abitudini più corrette, alimentari e non, a cominciare dall'età scolare”.  “Il cibo, del resto, è anche un gioco per i bambini, ma può essere un gioco onesto o disonesto – ha spiegato Andrea Sinigaglia specialista in scienze dell’alimentazione -.

Oggi si tende purtroppo a 'rimbambire' il palato dei ragazzi, omologando i sapori e vendendo più un'immagine, un cartone animato, che un alimento reale. Basti pensare al caso delle merendine. Viceversa, confrontarsi con sapori più forti, veri, genuini è estremamente educativo, poiché aiuta anche a capire se stessi e i propri gusti”. Di etica e cibo ha, invece, discusso padre Giuseppe Reale, presidente Centro “Oltre il Chiostro”.

“Oggi la società impone dei modelli basati sull'apparenza, sull'immagine - ha sottolineato – e anche le abitudini alimentari si piegano a queste esigenze, che finiscono per essere non solo dannose per il corpo, ma anche per lo spirito”. In apertura, i saluti del vicepresidente Fondazione Carima, Roberto Massi, del segretario generale della Cciaa, Mario Guadagno, di Don Pio Pesaresi, e del presidente della Provincia Sauro Pigliapoco. “Il gusto va educato alla qualità, poiché la standardizzazione significa troppo spesso impoverimento e abbandono dei sapori locali - ha spiegato l'amministratore provinciale -.

D'altro canto, non ci si può dimenticare che in alcune parti del mondo l'alimentazione non è ancora un diritto acquisito”. All’iniziativa erano presenti anche il direttore di Coldiretti Macerata, Luigi Masnari, i responsabili del progetto, Sauro Petrelli e Francesca Pagnanini. Al termine, si è svolta una degustazione di prodotti tipici, con protagonisti, tra gli altri, il ciauscolo, la vernaccia e la Pasta Amica, la prima pasta certificata fatta con grano maceratese.

05/06/2004





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji