Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sdrao, il mostro di fango

Montegiorgio | Alla 'riscoperta' di una misteriosa sorgente

di Loretta Del Bianco

‘Non ci andare!’. Queste le uniche informazioni che i residenti della contrada ‘Sdrao’ mi hanno fornito sull’argomento.  Incredula, ma armata di grande curiosità e fotocamera, ho raggiunto il temutissimo luogo. Guidata dal proprietario stesso del terreno, sono arrivata sul posto, dove ho scattato diverse foto e filmato il ‘vulcano di fango’.
‘Anticamente, negli anni’40,- mi racconta la mia espertissima guida- era una grande pozza in mezzo alla quale c’era una buca che buttava fuori della ‘lava di terra’ fredda; mi ricordo, inoltre, che da ragazzo mi divertivo a buttarci dentro le  canne, poiché lo ‘sdrao’ le inghiottiva, come accade nei terreni dove ci sono le sabbie mobili.’
 
‘Sdrao’ è anche il nome di una contrada dove si verifica un fenomeno di risorgiva. Si tratta di una pozza con fuoriuscita di acqua e creta biancastra, detta appunto "lu sdrau". Lungo il torrente Fosa, in territorio di Montegiorgio, esistevano due fenomeni simili, uno nei pressi della contrada Santa Caterina e l'altro nei pressi della contrada Pila. Entrambi questi fenomeni si verificavano nella parte bassa del terreno e raccoglievano le acque di una vasta zona circostante.
Nello "sdrau" che è attualmente in funzione , la posizione molto bassa rispetto alla vasta estensione del terreno circostante, ha portato alla costituzione di una specie di rialzo, quasi un conetto di derivazione vulcanica, il quale è costituito da fine creta bianca. La pozza in contrada Santa Caterina non esiste più, forse perché è cambiato il sistema di coltivazione del terreno e quindi è stato modificato il regime delle acque, o forse perché il fenomeno si è esaurito naturalmente. Di questo "sdrau" restano abbondanti equiseti ed una colorazione più chiara del terreno circostante. Delle due pozze, i contadini del vicinato riferiscono che sono molto profonde e che nei tempi passati hanno inghiottito interi carri trainati da coppie di buoi.
In quanto al significato del nome, ritengo debba trattarsi della corruzione della parola "il drago" inteso come mostro nascosto, causa del fenomeno strano.
A conferma di quanto asserito, in una deliberazione della giunta municipale del 1888 abbiamo la denominazione "Sdrago", che contiene esattamente la parola drago.
 
 
Dai miei studi sul fenomeno sopra indicato, sembra che la parola 'sdrao' provenga dal l'espressione latina 'ex-de -hore', ovvero 'fuori dalla bocca'. Non da meno è l'ipotesi che il vocabolo provenga dal francese' il sort dehors' (trad. 'esso esce fuori') o dall'espressione dialettale 'sdeorasse', ovvero sentirsi lacerare, aprirsi', usata spesso per definire la fame. Anche quest'ultima,infatti, è ricollegabile al latino 'ex de hore', poi 'ex hore' .
 

07/06/2004





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji