Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Il nostro mare. Storie, fatiche e passioni”, un libro fotografico sulla storia della marineria

San Benedetto del Tronto | Presentazione venerdì 11 giugno alle 21 nella sala aste del mercato ittico, con interventi dei curatori e uno spettacolo teatrale di mezz’ora

di Giovanni Desideri

La storia di San Benedetto è scritta sull’acqua del mare Adriatico (“i marinai di San Benedetto hanno navigato in tutto il mondo”, dice anzi Giuseppe Merlini). Meno sulla terra ferma, dove le antiche case marinare sono oggi ristrutturate eleganti villette.
 
Venerdì 11 giugno alle 21, nella sala aste del mercato ittico di San Benedetto, verrà presentato un libro fotografico di oltre 400 pagine pubblicato dalla Provincia di Ascoli Piceno e intitolato “Il nostro mare. Storie, fatiche e passioni”, a cura di Giuseppe Merlini, con il coordinamento di Carla Moretti e la consulenza di storici e uomini politici: Gabriele Cavezzi, Ugo Marinangeli, Pietro Paolo Menzietti, Gino Troli. Alla serata parteciperà anche il regista Rai Lino Procacci. Il libro raccoglie un migliaio di fotografie provenienti dalle case di 247 famiglie marinare sambenedettesi, mai rese pubbliche prima. Secondo il marinaio Filippo Liberati (presidente dell’associazione “Mare bunazze”) si tratta di un “grande riconoscimento alla marineria. Specie a chi è partito e non è più tornato”.
 
Questa mattina il libro e la serata di venerdì sono stati presentati presso il Comune di San Benedetto. Giuseppe Merlini ha parlato di “libro-Arca di Noè”, per la documentazione che mette in salvo. Ha inoltre detto di come è nato: da un’idea del direttore di macchina Nicola Romani, che nel febbraio di quest’anno lo aveva contattato proponendogli di realizzare un libro sui sambenedettesi decorati con la medaglia d’oro per lunga navigazione.

La parte fotografica del libro segue una parte introduttiva, con testi tradotti in spagnolo e inglese, a beneficio delle comunità sambenedettesi di Mar del Plata in Argentina e Chicago Heights negli Stati Uniti. Il libro contiene anche una ricca appendice documentaria, con i nomi delle famiglie marinare sambenedettesi dalla metà dell’Ottocento ai giorni nostri.
 
L’assessore provinciale Maria Pia Silla (fra le deleghe quella ai “Progetti per la pesca e per il Parco Marino del Piceno”) ha parlato di “riconoscimento al lavoro”, del “nostro porto, con le barche e i due moli” che “rendono bella la città”. Ha inoltre ricordato la fase ormai conclusiva del progetto di Parco Marino del Piceno, "strategico per un turismo di qualità ed ecosostenibile”. Infine ha ricordato le 2500 fotografie pervenute ai curatori del libro, non tutte pubblicate, ma tutte scansionate e consultabili presso la “Mediateca provinciale”, gestita presso la biblioteca comunale di San Benedetto dalla “Fondazione Libero Bizzarri”.
 
Il presidente della Provincia Pietro Colonnella ha ricordato “coloro che scelsero per necessità il lavoro del mare e coloro che lo scelsero per passione”. Ha inoltre ricordato “i migliori registi sambenedettesi, come Scotese, Pirro, Libero Bizzarri”. Infatti durante la serata di venerdì verranno proiettati anche alcuni filmati, mentre il laboratorio teatrale “Re Nudo”, tramite la voce recitante di Piergiorgio Cinì, le musiche eseguite dal vivo da Pierpaolo Marini, le immagini di Fabrizio Pesiri e le scenografie di Paolo Massacci, allestirà uno spettacolo della durata di circa mezz’ora.
 
Il vicesindaco Piunti ha parlato della “sambenedettesità di cui il territorio ha bisogno” e della trasformazione di San Benedetto “da borgo marinaro a città, grazie al lavoro in mare di molti, con lutti e sacrifici. Abbiamo un grande passato alle spalle. Una storia che con questo libro possiamo mettere a disposizione a livello turistico” (e in effetti il patrimonio promosso dagli Enti locali potrebbe confluire in un’apposita sezione di libreria, a beneficio di cittadini e residenti).
 
Gino Troli ha parlato di una iniziativa che la Regione Marche sta promuovendo, “quella del recupero e della valorizzazione della grande civiltà marinara, dopo aver fatto qualcosa di analogo per la civiltà contadina. Con le foto di questo libro San Benedetto si pone al centro di questa iniziativa”. Piergiorgio Cinì ha infine rievocato gli spettacoli già messi in scena la scorsa estate al mercato ittico, che ha definito “uno degli ultimi posti autentici rimasti a San Benedetto”.

09/06/2004





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji