Delegazione Marplatense a San Benedetto del Tronto.
San Benedetto del Tronto | Svariato programma di attività rivolto alle autorità dei comuni gemellati in arrivo in occasione dellanniversario della morte del Santo Patrono.
di Aldo Mecozzi*
La ricorrenza per i 1700 anni della morte del Santo Patrono si celebrerà a San Benedetto del Tronto tra il 14 e il 20 giugno, con uno svariato programma di attività. Sono stati invitati all avvenimento le autorità dei Comuni gemellati: Viareggio, Chicago Heights, Alfortville (Francia) e Mar del Plata, nonché i rappresentanti delle comunità sambenedettese e marchigiana residenti nelle medesime.
Prevista anche un´udienza Papale a Roma per il 16 giugno per tutte le delegazioni con il Sindaco Dott. Domenico Martinelli. I visitatori avranno anche occasione di conoscere gli splendidi Musei Vaticani compresa la Capella Sistina e quindi partecipare successivamente ad un city tour per la capitale italiana. Il giorno dopo é prevista una visita guidata ad Ascoli Piceno e la Pinacoteca, mentre il 19 di giugno si terranno specificamente i festeggiamenti in onore dell anniversario di morte del Martire San Benedetto nella città omonima.
La comitiva ufficiale di Mar del Plata sarà guidata dal Sindaco locale, l Arch. Daniel Katz accompagnato dall Assessore Arch. Constatino e dal Consigliere Comunale Eduardo Benedetti (di origini vadesi). In rappresentanza della comunità marchigiana marplatense saranno presenti alle manifestazioni l´imprenditore italo-argentino nato a San Benedetto del Tronto, Federico Contessi e consorte, il Presidente Onorario dell Associazione Marchigiana, Celeste Grassi, tra altri. In programma anche una visita alle città di Porto Recanati (MC) e Sant Angelo in Vado (PU) ambedue inoltre gemellate con Mar del Plata, protocolli firmati rispettivamente nel 1991 e 1998.
La morte di Benedetto avvenne all età di 28 anni, quando regnavano gli Augusti Consoli Diocleziano e Massimiliano. La data più probabile del martirio va ricercata negli anni tra il 303 e il 305 d.C., quando si abbatté sull impero Romano l´ultima grande ondata di persecuzioni. L´Imperatore Diocleziano aveva giocato tutta la sua politica (284-305) di governo sulla carta della restaurazione del vecchio mondo dell Impero romano pagano.
E in questo programma vedeva nei cristiani un gravissimo ostacolo, per cui furono sottoposti a torture di ogni genere e molti furono uccisi. Ad essere trattati più severamente furono i soldati, molti dei quali provarono il carcere. Fra di essi era Benedetto che soffrì un processo, una condanna e una esecuzione capitale. Benedetto morì il 13 ottobre dell anno 304 d.C. nell antica Civita di Cupra, "la prigione di San Benedetto".
Unione Regionale Marchigiana di Mar del Plata (Arg)
* Consigliere/ Consultore Regionale per l'Emigrazione
|
09/06/2004
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji