Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I DS denunciano la sospensione del servizio notturno di laboratorio analisi all’ospedale

San Benedetto del Tronto | Intervento di Giuseppe Cameli, segretario della sezione sanità “Ettore Sciarra” dei DS: “non crediamo al ridimensionamento, ma ci vuole più confronto”

di Giuseppe Cameli*

Il servizio di laboratorio di analisi dell’ospedale, attivo da alcuni anni  24 ore su 24 ore per le emergenze, è stato sospeso. 
 
Un provvedimento incomprensibile, visto la valenza del servizio che nelle ore notturne, attraverso la guardia attiva, garantiva le tantissime emergenze in tempo reale del pronto soccorso e dei reparti.
 
Troppo spesso la Dirigenza adotta provvedimenti di questo tipo, senza tener conto delle problematiche complessive, e priva di una necessaria programmazione per il futuro del nostro Ospedale.
 
In questo contesto rientra la tanto annunciata ed ormai indispensabile “ Medicina d’Urgenza”.
 
L’istituzione di questo servizio insieme alla riorganizzazione  dei dipartimenti e alla realizzazione di aree di Day Hospital e Day Surgery, rappresentano priorità inderogabili per far fronte alla drastica riduzione dei posti letto dettata da leggi nazionali.
 
Non crediamo che ci siano impedimenti o ostacoli da parte della Regione , né tanto meno da parte della dirigenza ASUR (Azienda Sanitaria Unica Regionale). Le presunte voci sul ridimensionamento della zona territoriale n. 12  sono pure fantasie, in quanto si deve far riferimento al Piano Sanitario Regionale 2003-2005
 
Occorre invece che da parte della Dirigenza locale ci sia maggior  consapevolezza e determinazione nell’affrontare le complesse problematiche del servizio sanitario pubblico.
Smembrare i servizi (Laboratorio Analisi, Radiologia, ecc.) significa avere una visione miope della realtà sanitaria e  non voler introdurre un modello sanitario più rispondente alle esigenze dei cittadini.
 
Visto che siamo in tema sanitario, che fine ha fatto il progetto avviato l’anno scorso per una postazione di Pronto Soccorso  nella sede della Croce Rossa  di San Benedetto che  doveva essere di supporto al Pronto Soccorso dell’ospedale durante il periodo estivo?
 
Ricordiamo che alla realizzazione  di tale progetto si erano impegnati insieme al Commissario Straordinario   il vice sindaco Pasqualino Piunti e con loro, tutte le associazioni di categoria turistiche.
 
Per tale scopo la sezione Sanità Ettore Sciarra dei Democratici di Sinistra, responsabilmente fa appello alla Dirigenza della Zona Territoriale affinché presti  maggior attenzione alle problematiche della sanità in tutto il territorio dell’ex ASL 12.
 
Infine, se il Direttore di Zona Dr. Maurizio Belligoni riterrà opportuno, siamo disponibili ad avere un incontro con lui.
 
*segretario della sezione sanità “Ettore Sciarra” dei DS di San Benedetto del Tronto

01/07/2004





        
  



2+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

Politica

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati