Sincobas Ascoli : basta con contratti imposti dallalto
Ascoli Piceno | Appello ai lavoratori : Partecipate e sostenete le iniziative concrete del sindacato di base. Presto un assemblea pubblica.
Partecipate e sostenete le nostre iniziative concrete a favore e in tutela dei vostri diritti". E lappello che lancia a tutti i lavoratori, gli operai, gli impiegati pubblici e privati della provincia, il Sincobas (sindacato dei comitati di base) di Ascoli. Dopo la vicenda del contratto nazionale per il settore Gomma e plastica, il cui rinnovo, in termini inaccettabili per la grande maggioranza delle maestranze, approvato a settembre 2003 e discusso nelle fabbriche solo a giugno 2004, è stata imposto dallalto dai tre sindacati confederali, è ora di dire basta a modalità di azione e di trattativa come queste, e di cambiare finalmente rotta.
E urgente e indispensabile sostiene il coordinatore provinciale del Sincobas, Andrea Quaglietti che tutti i lavoratori, in qualsiasi luogo di lavoro, tornino aPARTECIPARE IN FORZE E UNITI alle scelte che li riguardano, e che condizionano il presente e il futuro della loro vita e quella delle loro famiglie. Da tanti, troppi anni ormai si assiste ad unarretramento delle posizioni e delle capacità negoziali del mondo del lavoro, che è responsabilità anche dei sindacati confederali, e che sta rischiando di svuotare del tutto organismi importanti come quelli delle RSU di fabbrica, sempre più deboli e indifesi rispetto a norme e rapporti che vengono definiti a livello aziendale, quindi con una parte molto più forte dellaltra. Ora, anche per laccettazione e la gestione passiva da parte dei confederali della legge 30 continua Quaglietti è ora di cambiare strada, e di tornare alla via maestra del sindacalismo democratico, quella della lotta prima della proposta e dellaccordo".
Per questo il Sincobas di Ascoli chiede a tutti gli operai e gli impiegati privati e pubblici del territorio di sostenerlo nelle sue battaglie per la reale difesa e la tutela dei diritti di lavoratori - compressi al massimo con la scusa della concorrenza dei paesi più poveri - partecipando e collaborando alle sue iniziative e ai suoi progetti. In questa direzione, il primo banco di prova importante sarà la prossima convocazione di un assemblea pubblica, in cui i temi del lavoro, della legge 30, dei casi aziendali locali verranno discussi e approfonditi. Mondo del lavoro, svegliati !
IL COORDINAMENTO DEL SIN.COBAS
|
01/07/2004
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji