Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Rito del ringraziamento per il buon raccolto detto le "Canestrelle"

| ANCARANO - Per il secondo anno consecutivo la gente del luogo ha finalmente riscoperto la tradizionale festa folkloristica abbandonata per anni.

Domenica 18 luglio, ad Ancarano, a partire dalle 19, e per il secondo anno consecutivo, tornerà il rito del ringraziamento per il buon raccolto detto le "Canestrelle". Tradizione folkloristica abbandonata per anni è stata riscoperta ed accolta con entusiasmo dalla gente del luogo.

Fino a qualche decennio fa, la benedizione delle ceste di grano avveniva il 16 agosto in coincidenza con la traslazione delle spoglie di S.Simplicio, patrono del paese, dalla chiesa rurale - nota in passato come la Chiesa di S.Simplicio ora Madonna della Carità - a quella parrocchiale della Madonna della Misericordia situata all'interno del paese. In quel periodo, i frati ospitati nella Chiesa di S.Simplicio aspettavano il corteo sul sagrato che arrivava portando nelle ceste le primizie di ogni raccolto di grano.

Benedicevano tutti e offrivano una porchetta da consumare durante i festeggiamenti serali. I frati, oggi, non ci sono più, la festa del raccolto è stata anticipata alla terza domenica di luglio e al posto della porchetta ci saranno dolci ed altre tipicità locali. Ad attendere gli ancaranesi, che arriveranno nel quartiere di Madonna della Carità dopo aver percorso a piedi il tragitto che dal centro storico porta appunto in questa chiesetta situata in prossimità del cimitero, ci sarà l'attuale parroco Don Tommaso Monti. La serata sarà animata dal gruppo "Le Canestrelle" di Pollenza, in provincia di Macerata, composto da 40 elementi, nove dei quali musicisti, che riproporranno canti e balli del folklore contadino.

14/07/2004





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji