Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Camerino e la Castilla y Leon sempre più vicine

| CAMERINO -Da oggi le due comunità montane sono sempre più unite da un punto di vista turistico e culturale

È sempre più solido il “ponte” turistico e culturale tra la Comunità Montana di Camerino e la Castilla y Leon. La regione spagnola, la più grande d’Europa per estensione territoriale, collabora con l’Ente comunitario già dal 1998, anno in cui iniziò una proficua cooperazione tra le due realtà, finalizzata alla promozione e allo scambio di esperienze in campo turistico-culturale.

Nei giorni scorsi, una delegazione della Comunità Montana è stata ospite della regione spagnola insieme ad un gruppo di studenti. L’occasione è stata la conclusione di uno dei progetti di cooperazione già avviati: il concorso a tema culturale Viatores. Tale iniziativa, riservata agli studenti delle scuole superiori, era finalizzata a stimolare la conoscenza delle rispettive risorse storico-culturali. In palio un viaggio-studio di approfondimento nell’altra realtà. E così, diversi gruppi di studenti si sono cimentati in pregevoli lavori di carattere letterario e musicale, anche con l’ausilio di supporti multimediali.

Vincitrice per l’Italia è risultata un’equipe dell’Istituto tecnico Antinori di Camerino. I meritevoli studenti hanno avuto, pertanto, la possibilità di conoscere “dal vivo” ed ammirare alcune tra le più pregevoli attrattive presenti nella regione iberica, la quale detiene oltre la metà del patrimonio storico-artistico-culturale dell’intera Spagna.

Tra la fine di agosto e l’inizio di settembre toccherà all’equipe spagnola vincitrice beneficiare di questa vacanza culturale, quanto mai meritata!

Per gli amministratori della Comunità Montana la trasferta in terra iberica è stata anche l’occasione per confrontarsi su molteplici temi legati alle future vie di collaborazione tra le due realtà. Oggi, infatti, il progetto-pilota in atto assume una valenza ancora più rilevante in considerazione del fatto che esiste un collegamento aereo diretto tra le Marche e Barcellona e da qui a Valladolid, capoluogo della Castilla y Leon. Non è un caso che, nell’ultimo anno, il turismo incoming proveniente dalla Spagna sia aumentato, nelle Marche, di una quota superiore al 20 per cento!

La delegazione istituzionale italiana, composta da Luigi Gentilucci - Vice Presidente e Assessore al Turismo della Comunità Montana e dall’Assessore Luigi Cicconi, ha incontrato i massimi rappresentanti della regione di Castilla y Leon in materia di turismo ed attività culturali.

“Dopo gli studenti, stiamo pensando, insieme agli amici spagnoli, di favorire rapporti di scambio anche tra gli addetti ai lavori del settore turistico – ha dichiarato Gentilucci – in modo da incentivare ulteriormente la crescita professionale dei nostri operatori. Il miglioramento qualitativo dell’accoglienza è un obiettivo primario della progettualità elaborata dell’Ente per gestire e potenziare il fenomeno turistico nell’area. Il rapporto con gli spagnoli è certamente una delle strade che, insieme alle altre strategie attivate dalla Comunità Montana, ci consentirà di stimolare il circolo virtuoso della qualità e quindi della maggiore competitività.”

“Ora – ha aggiunto Cicconi – ci aspettiamo un supporto anche dagli Enti territoriali di più ampia competenza, in particolare dalla Regione Marche, in  quanto la Comunità Montana di Camerino è certamente onorata di intrattenere rapporti di collaborazione con la più grande regione d’Europa, ma ciò implica un impegno che deve essere affrontato congiuntamente attraverso sinergie tra le diverse realtà del territorio”

16/07/2004





        
  



1+4=

Altri articoli di...

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji