Delegazione polacca ospite in Comune
| CIVITANOVA MARCHE - Una delegazione della città polacca di Skawina, giunta in città nella giornata odierna, sarà ricevuta domani mattina in Comune dal sindaco Erminio Marinelli e dagli amministratori.
La visita si inquadra nellambito dei contatti che i due comuni hanno avviato da qualche tempo a questa parte allo scopo di approfondire gli scambi sul terreno della cultura, delle tradizioni e delleconomia.
La delegazione polacca, guidata dal sindaco di Skawina Stanistaw Zak è composta dal vice sindaco Maeek Pajak e dagli assessori Krzysztof Gibala e Adam Wozniczka.
Fitto il programma fissato per la giornata di domani, che si aprirà alle 9 con la deposizione di una corona dalloro presso il monumento ai Caduti della Resistenza.
Alle 9,30 è previsto lincontro con la Giunta comunale a Palazzo Sforza. Seguiranno altri incontri con i rappresentanti delle realtà produttive (ore 10), con una rappresentanza di Polacchi residenti nelle Marche (ore11,30) e con i giornalisti (ore 12,15). Nel pomeriggio gli ospiti visiteranno la Città Alta, dove è in programma una tappa alla mostra Andy Wharol Un mito americano, mentre nella serata parteciperanno alla Festa della Bandiera blu in programma presso il verde attrezzato della ex Casa del Balilla.
Quello di domani è il primo incontro ufficiale tra i rappresentanti dei due comuni e lauspicio, ha detto il sindaco Marinelli, è che tra le due realtà possa consolidarsi un legame sempre più stretto.
Sentiamo la Polonia, entrata anchessa nellUnione Europea, fortemente vicina - ha detto Marinelli per una serie di motivazioni che affondano le proprie radici nella storia. Non dimentichiamo infatti che i soldati polacchi furono tra le truppe alleate nella Seconda Guerra Mondiale.
Il legame con la Polonia è stato inoltre rafforzato grazie alla figura del Papa, che ha contribuito ad avvicinare ancora di più i due Paesi. Ci auguriamo pertanto che i rapporti di stima ed amicizia esistenti possano consolidarsi ulteriormente e favorire così una reciproca crescita culturale e civile.
|
16/07/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji