Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Scrittori sotto le stelle

San Benedetto del Tronto | Dal 21 luglio all'11 agosto parte una serie di 5 conferenze dove alcuni scrittori parleranno delle proprie opere. Il tutto in riva all'Adriatico

Un itinerario "balneare" diviso in cinque tappe, per la presentazione di altrettanti libri ed un confronto tra pubblico ed autori, che raggiungeranno la Riviera delle Palme per l'edizione 2004 di "Scrittori Sotto le Stelle".
 
La F.I.BA., la Confesercenti, la libreria "La Bibliofila", ed i Sindacati Italiani Librai (SIL), hanno scelto la formula itinerante per la rassegna che dal 21 luglio all'11 agosto vedrà protagonisti il trio "Franco Barberi", Paola Pitagora, Carlo Grande, Emidio Clementi, e Mario Sconcerti.
 
Si partirà allo chalet "Da Luigi", mercoledi 21 luglio alle 21:30, con la presentazione di "S.d.R. – Single di Ritorno", degli autori Franco Zanetti, Riccardo Barberi, e Paola Maraone, tre cabarettisti-scrittori, celati sotto lo pseudonimo di Franco Barberi, che hanno dato vita ad un umoristico "trattato" sulle difficoltà che affronta l'uomo improvvisamente messo dinnanzi ad una vita da single.
 
Domenica 25 luglio, presso lo chalet "Malibù", sarà di scena l'attrice-scrittrice Paola Pitagora, con il suo "Antigone e l'onorevole", libro che riattualizza il mito sofocleo di Antigone inserendolo all'interno delle problematiche caratterizzanti il tortuoso decennio a cavallo tra gli anni 80 e gli anni 90.
 
Lunedi 2 agosto, sarà la volta, alla "Serenella", del giornalista Carlo Grande e della sua opera "La Cavalcata Selvaggia", libro di carattere storico, che racconta le vicende di un gruppo di ufficiali italiani, prigionieri delle truppe inglesi in un Campo di reclusione Indiano, ai piedi dell'Himalaya.
 
Giocherà in casa Emidio Clementi, sambenedettese doc, che parlerà del suo "L'Ultimo Dio", giovedi 5 agosto alle 21:30 presso il Club 22, un racconto autobiografico dallo stile cinematografico, che prende ispirazione del romanzo di Emanuel Carnevali "Il Primo Dio"
 
La serata finale si svolgerà mercoledi 11 agosto presso lo chalet "Sapore di Mare", con Mario Sconcerti, ex direttore del Corriere dello Sport e dirigente della Fiorentina, con il libro "Se ha torto Dio", romanzo storico, ambientato nella Firenze seicentesca, narrante le vicende di un serial killer filosofo.
 
"E' da sottolineare la grande disponibilità immediatamente data dagli operatori turistici che abbiamo contattato – ha detto il segretario FIBA Paolo Perazzoli – hanno risposto tutti con grande entusiasmo, alla riproposta dell'evento in questa nuova formula itinerante".
 
"Con questa nuova veste dell'evento a tappe – ha sottolineato Mimmo Minuto, giornalista, titolare della libreria "La Bibliofila" -  ci accodiamo ad un discorso che viene portato avanti nella riviera romagnola. Tutto è stato allestito con la massima solerzia, grazie alla disponibilità degli operatori ed al gran lavoro svolto dalla FIBA Confesercenti. Ogni serata vedrà protagonisti, oltre agli autori, dei rappresentanti dell'organizzazione, e degli ospiti".
 
E sulla scia del discorso letterario è interessante la proposta portata dal presidente FIBA Giuseppe Ricci:  "Vogliamo provare a creare delle piccole biblioteche all'interno degli chalet, con i volumi messi a disposizione dagli stessi turisti. Alcuni stabilimenti stanno già cercando di intraprendere l'iniziativa, speriamo di riuscire ad allargare il discorso a molti altri operatori".

19/07/2004





        
  



3+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji