Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I Black Rebel Motorcycle Club e non solo a Civitanova!

| CIVITANOVA - I Black Rebel Motorcycle Club inaugurano la rassegna “CivitaMusicaNova / Summer editino” che prevede per il mese di luglio tre concerti rock

Sarà il trio di San Francisco Black Rebel Motorcycle Club ad inaugurare mercoledì 7 luglio all’ Arena La Barcaccia di Civitanova Marche la rassegna ”CivitaMusicaNova / summer edition” che, dopo il successo dell’ edizione invernale, torna nella città adriatica nel mese di luglio con tre concerti all’ insegna del rock, di cui si festeggia quest’anno il cinquantesimo compleanno.

Dopo i Black Rebel la rassegna promossa dall’Assessorato allo Spettacolo del Comune di Civitanova Marche e dai Teatri di Civitanova in collaborazione con le società TVB Produzioni e Anno Zero vedrà esibirsi sul palco di Piazza XX settembre Max Gazzè il 24 luglio e Frankie Hi-Nrg Mc il 29 luglio (entrambi ad ingresso gratuito).


I Black Rebel Motorcycle Club (nome tratto dal film di Marlon Brando Il selvaggio) negli ultimi periodi si sono posti al centro dell’attenzione della critica grazie al successo del loro primo omonimo album. Uscito nel 2002, grazie al successo di pubblico e critica ottenuto in tutto il mondo, ha ristabilito il dovuto spessore alla scena rock'n'roll contemporanea.

Nel 2003 esce Take Them On, On Their Own, all’ottavo posto Italia, il secondo capitolo del loro lungo viaggio nei meandri più oscuri e sporchi del rock.

La band nasce a San Francisco nel 1998, quando i membri decidono di intraprendere una comune carriera musicale. La diversa provenienza geografica dei tre non offuscava la comune devozione al rock.
Robert Turner (basso e voce) infatti proviene dal Minnesota, Nick Jago (batteria) è inglese d'adozione mentre Peter Hayes (chitarra e voce) è cresciuto tra le montagne di Santa Cruz, dove viveva con il padre, Michael Been, frontman della famosa band anni 80 The Call, ora fidato ingegnere del suono del gruppo.
 
Fin dal principio i Black Rebel Motorcycle Club si sono sempre trovati in contro tendenza ai trend musicali che si sviluppavano in città. Il loro rock pesante e oscuro, che richiamava smaccatamente a un gruppo di culto del rock inglese anni 80 come Jesus & The Mary Chain, oltre che al rock degli anni 70 e a certo punk rock, non raccoglieva molti consensi. Trasferitisi a Los Angeles i tre iniziano a riscuotere piccoli successi, che li portano a firmare un contratto con la Virgin, etichetta che in breve tempo li porta all’esordio discografico.

E BRMC è stato un grande debut album, che ha unito la critica nel dichiararlo un disco "essenziale per la rinascita del rock nel 2000". Brani come Whatever Happened To My Rock’N’Roll (Punk Song) hanno fatto successo anche nelle radio lanciando la band in un lungo tour mondiale che li ha tenuti lontani da casa per quasi un anno.

Take Them On, On Your Own, il loro secondo album, è stato registrato completamente a Londra, dove i tre hanno ora stabilito la propria residenza, suona più veloce e più asciutto. E qui
sembra di sentire i Jesus and Mary Chain, riveduti e corretti secondo un appeal Detroit-garage che rende i brani dinamici e agili. Il tutto poi viene condito da una strana psichedelia noise. Take Them On, On Your Own è un album che conferma ciò che la band aveva presentato al debutto, aggiungendo nuove dinamiche e nuove atmosfere. Generation e Six Barrel Shotgun sono calde e impulsive, mentre And I’m Aching e Shade Of Blue sono razionali e intimistiche. Con questo disco la band si è guadagnata copertine di riviste specializzate in tutto il mondo.



I biglietti per assistere al concerto di Civitanova (posto unico euro 16,00 + diritti di prevendita) sono in vendita in vari punti vendita. Questi i luoghi convenzionati: ad Ancona T.Box tel 071.2901224, a San Benedetto del Tronto T.Box tel 0735.581017, a Porto San Giorgio Ag. Viaggi Vela Azzurra tel 0734.678200 e Amadeus tel 0734.675575, a Civitanova Marche Casa della
Musica tel 0733.770394 e Teatro Rossini tel 0733.812936, a Porto Sant¹Elpidio Musiquarium tel 0734.993263, a Trodica Music Performance tel 0733.865593 e a Macerata Juke Box  tel.0733.239625.
Inizio concerto ore 21.

02/07/2004





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji