Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il carisma di Riccardo Rossi, esplode alla Palazzina

San Benedetto del Tronto | Un folto pubblico ha gradito la comicità dell’attore-autore che con “Pagine Rossi” è riuscito a mettere su carta aneddoti ed esperienze di vita, particolarmente esilaranti.

di Adamo Campanelli

Un momento della presentazione

Si è svolta ieri sera alla Palazzina Azzurra, nell’ambito del cartellone “Scenaperta estate 2004”, la presentazione del libro di Riccardo Rossi, “Pagine Rossi” (Mondadori 13 euro).
 
L’evento, promosso dall’Assessorato alla cultura, è organizzato dalla Libreria “La Bibliofila” ha raccolto un vasto pubblico, che inizialmente quasi un po scettico ha preferito prima vedere e poi restare ad ascoltare, l’emergente scrittore.
 
Arrivato da Roma, nel pomeriggio, non ha perso tempo, ha subito catturato l’attenzione del pubblico, con i suoi scatch di vita, raccontati in chiave comica.
 
La serata è stata presentata da Mimmo Minuto, proprietario della libreria “La Bibliofila”, che irresistibilmente è stato coinvolto dalla simpatia di Rossi, un personaggio “indomabile”, che alla linearità di una scaletta ha preferito l’improvvisazione.
 
E’ stata ripercorsa la nascita del libro, frutto di una raccolta di aneddoti e storie della vita di Rossi, che in precedenza erano stati interpretati  a teatro e solo successivamente, la casa editrice Mondadori ha deciso di produrre in un libro.
 
“Questo figlioletto meraviglioso”-Rossi riferendosi al libro-“è nato alla fine di questo percorso artistico”
 
Risate, applausi e consensi, hanno caratterizzato il momento centrale della serata, in cui le “Pagine Rossi”, come per magia, sotto le mani del suo autore, hanno preso forma e sostanza con una interpretazione teatrale, in cui l’unico copione era l’esperienza reale rivista in chiave tragicomica.
 
Gli acquisti nei negozi, le medicine, il sesso, l’aereo, alcune dei temi che Riccardo Rossi nel suo libro ha saputo trattare con la sua auto-ironia, convinto come nel suo caso che scrittori non si nasce, ma ci si diventa.
 
Alla fine della presentazione l’autore ha firmato con dedica molte “Pagine Rossi” ai numerosi intervenuti, successivamente la serata si è conclusa con una cena presso lo chalet “Da Luigi”, nella quale per i fortunati presenti  Rossi ha regalato una divertente compagnia.

N.B. Oggi, durante la giornata, Riccardo Rossi, prima del rientro a Roma, sarà ospite della struttura balneare chalet “Da Luigi”, una ricca occasione per autografare libri o semplicemente conoscerlo!    

21/07/2004





        
  



2+5=
Il rito degli autografi
Ancora un momento della serata
Riccardo insieme a Carlo ed Erminio Giudici
Un divertente momento della cena

Altri articoli di...

San Benedetto

SPECIALE: Eventi Estate 2004

Cultura e Spettacolo

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati