Qualcuno era... Giorgio Gaber
Grottammare | Interessante mostra al MIC dedicata al compianto cantautore
di Emidio Lattanzi
Venti pannelli bi-facciali che documentano la carriera di Giorgio Gaber, scomparso poco più di un anno fa e un filmato che ripercorre lintera carriera del cantautore. Questo il contesto della mostra itinerante che viene ospitata nelle sale del MIC di Grottammare, curata dallAssociazione Culturale "Giorgio Gaber, " (in collaborazione con lAssessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e gli Assessorati alla Cultura e al Turismo di Rimini) e inserita dal Comune di Grottammare nel cartellone del Festival.
La rassegna vuole essere un omaggio ad un artista unico nello spettacolo italiano, come unico e irripetibile è stato il suo percorso artistico. Negli anni sessanta era uno dei cantanti e degli autori più originali ed amati dal pubblico. Per le sue canzoni sempre più contraddistinte da intelligenza, ironia e da una carica vitale che lo hanno fatto diventare non solo fenomeno discografico, ma anche fenomeno di costume.
Poi dagli anni settanta la svolta tanto inaspettata quanto radicale di dedicare interamente la sua attività al teatro inventando un genere per noi assolutamente inedito: il teatro-canzone. Da quel momento Gaber smette definitivamente di essere fenomeno di costume per diventare un riferimento culturale per più di una generazione. Con il suo inseparabile co-autore Sandro Leporini, Giorgio Gaber attraversa con i suoi spettacoli trentanni di storia. Il teatro diventa per lui luogo di verifica, di critica e di analisi della realtà che lo circonda e di condivisione col vastissimo pubblico che lo ha sempre seguito.
La mostra testimonia questo singolare percorso e la presenza di un video (un contributo di Rai Teche e Televisione Svizzera) nel progetto completa il discorso artistico, dando una testimonianza molto articolata ed efficace anche della sua dimensione di interprete.
La mostra sarà aperta dal 24 luglio al 24 agosto dalle 18:00 alle 20:00, ed in notturna dalle 21:30 alle 23:30. L'ingresso sarà gratuito.
|
22/07/2004
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji