Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I poliziotti sono troppo pochi

San Benedetto del Tronto | La denuncia del Sindacato di Polizia: "Il personale doveva essere incrementato, invece è diminuito"

di Emidio Lattanzi

Dopo la denuncia effettuata qualche tempo fa dal SIULP (Sindacato di Polizia), in merito alla carenza di personale nei Commissariati della Provincia, che ha visto adoperarsi il Prefetto, il Questore, il Presidente della Provincia, i sindaci dei tre principali nuclei urbani, Confesercenti, Confcommercio, Camera di Commercio e numerose associazioni sindacali, il problema si ripropone oggi per il Commissariato di San Benedetto.
 
"Si ventilava all'epoca – cita un comunicato inviato dal SIULP provinciale – l'ipotesi che il Commissariato dovesse essere promosso di 1° livello, e pertanto avrebbe avuto un incremento di organico. Da allora non se ne è fatto nulla, anzi, l'organico è addirittura diminuito, perchè alcuni poliziotti sono stati trasferiti o sono andati in pensione senza essere sostituiti".
 
Soprattutto nel periodo estivo, con un notevole incremento delle presenze turistiche, il personale di Polizia è spesso costretto a rinunciare alle proprie ferie e ad altri diritti per garantire un minimo di sicurezza ai cittadini ed ai villeggianti.
 
"Purtroppo anche quest'estate – prosegue il comunicato – si sta vivendo il dramma circa le enormi difficoltà che quotidianamente si debbono affrontare per poter garantire che durante il giorno ci sia almeno una pattuglia di Volante, quando sappiamo bene che ce ne vorrebbero almeno due, in particolar modo durante le ore serali e notturne".
 
Il Sindacato sottolinea infatti l'incremento di furti, e di spaccio di sostanze stupefacenti registrate in riviera quest'anno, ed invita a considerare anche il livello di qualità della vita rapportato non soltanto agli ottimi risultati che ogni stagione fregiano la cittadina della Bandiera Blu, ma anche ad un necessario livello di sicurezza che dovrebbe essere incrementato ogni anno.
 
Due mesi fa il Questore ha inoltrato una richiesta al Ministero dell'Interno per aggregare ulteriore personale soprattutto nel periodo estivo, "siamo ancora in attesa – dicono al Sindacato – ma nel contempo invitiamo tutti, dalle autorità agli amministratori politici ed alle associazioni a fare in modo che l'organico sia incrementato".
 
Infine una considerazione, giunta anch'essa dal SIULP: "Sembra che a fine estate anche a San Benedetto verrà istituito il Poliziotto di Quartiere. Con l'attuale organico sarà sicuramente impossibile".

23/07/2004





        
  



4+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji