In attesa del Santo Padre, fervono i preparativi
Fermo | Procedono a ritmo incessante nellArcidiocesi i preparativi per la convocazione nazionale dellAzione Cattolica che culminerà nellincontro con il Papa il prossimo 5 settembre a Loreto.
Il pellegrinaggio-festa, dal titolo Sei Tu la Dimora di Dio, prevede laccoglienza nelle varie diocesi delle Marche dei pellegrini delle restanti regioni italiane.
Gemellati con la Diocesi fermana sono i fedeli della Sardegna e della Lombardia. Fino a questo momento sono giunte circa 800 prenotazioni: ragazzi, giovani, giovanissimi e adulti arriveranno nel Fermano da Ozieri, Alghero, Ales, Cagliari, Lanusei, Pavia, Como, Brescia, Bergamo, Lodi e Milano.
A questi si sono aggiunti anche quelli di altre regioni come Sicilia, Veneto e Lazio: alloggerranno, infatti, nel territorio della Diocesi fermana anche gruppi provenienti da Viterbo, Treviso, Cefalù e Mazara del Vallo. Alcuni verranno ospitati nelle famiglie della Diocesi, altri hanno trovato alloggio negli alberghi della costa e dellinterno. Da due mesi intanto si è costituito un comitato diocesano per il pellegrinaggio lauretano.
Léquipe, composta da circa 20 persone e coordinata da Graziella Mercuri e Don Alberto Spito, rispettivamente presidente e assistente diocesani dellAzione Cattolica, si sta occupando dei vari aspetti organizzativi in vista del grande evento. I venti volontari curano nei minimi dettagli laccoglienza, la liturgia, i rapporti con i Comuni, i trasporti, le procedure amministrative, burocratiche e la sanità. Sempre in preparazione del pellegrinaggio i gruppi di Azione Cattolica delle diverse fasce detà della Diocesi fermana stanno prendendo parte ai campiscuola.
Fra i siti individuati per la riflessione ci sono, ad esempio, Garulla di Amandola, Smerillo, Carpegna, Arcevia, Montefortino e lUmbria. Prima dellincontro con il Papa del 5 settembre, i gruppi locali ed ospiti di AC parteciperanno dal 1 settembre al programma diocesano che prevede incontri, la celebrazione eucaristica con lArcivescovo Franceschetti ed una grande festa unitaria.
|
23/07/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji