Appuntamento con il pensiero
Ascoli Piceno | liniziativa è nata da una conversazione in libreria, per dare vita a qualcosa di diverso in questa città
di Federico Biondi
Siamo agli ultimi incontri delliniziativa promossa dalla libreria La Nuova Editrice e patrocinata dal Comune di Ascoli Piceno Appuntamento con il pensiero presso il Chiostro di San Francesco.
Serate piacevoli con interventi su vari argomenti della cultura: dalla filosofia alla letteratura, dallarte alla musica.
Ormai liniziativa è al secondo ciclo e piano piano sta raccogliendo consensi nei cittadini ascolani.
Piacevoli gli interventi del professore Tonino DIsidoro e del giornalista Nino Orrea. Curioso il ciclo proposto dal professor Gigi Morganti sulle opere di grandi maestri dellarte sulla realtà e la frattura della realtà. Sullimmagine e su cosa rappresenta in realtà. Sul contrasto tra realtà e rappresentazione. Dove è la verità? Dentro o fuori limmagine?
Il Professor Morganti ha sviluppato un itinerario che parte da Antonello da Messina fino ad arrivare ai giorni nostri, per svelare questo mistero in cui la realtà siamo noi e siamo noi che diamo senso allarte dice Donatella Ferretti organizzatrice delliniziativa.
L iniziativa sarà oggetto di un ulteriore ciclo di incontri, vogliamo rappresentare un appuntamento per gli ascolani conclude Donatella Ferretti.
Agli incontri segue lascolto di musica classica e di opera lirica. Il tutto in uno scenario cittadino, semplice che sembra casuale, ma molto spontaneo e suggestivo come il chiostro di San Francesco. una situazione fuori contesto, comunque molto bella dice Afra Morganti cantante di opera lirica.
I prossimo appuntamenti:
26 Luglio SERAFINO SOSI Alfabetizzazione informatica come, quando, perché
29 Luglio DIANETICS la mente
|
24/07/2004
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Ascoli Piceno
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale
Betto Liberati