Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nuove realtà nella comunicazione aziendale

| FALCONARA - Propositive: il vero successo è nelle risorse umane di Lucia Compagnoni

di Stefania Ceteroni

ProPositive è un’azienda che opera nel settore della formazione aziendale e dell’empowerment. Con sede a Falconara (AN), in poco tempo si è affermata come società leader in Italia in questo campo e, più in generale, nella comunicazione aziendale.
 
Per saperne di più, abbiamo rivolto qualche domanda a Lorenzo Braconi, docente ed esperto di formazione aziendale, operante in Propositive.
 
Come nasce ProPositive?
ProPositive nasce un paio di anni fa dall’associazione di liberi professionisti  specializzati nel potenziamento delle risorse umane di un’azienda nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi.
 
A chi si rivolge?
I nostri clienti sono i medi e grandi gruppi aziendali, tra cui numerosi gruppi bancari e importantissime realtà aziendali italiane. In generale, comunque, ci rivolgiamo  a tutte le aziende che vogliono effettivamente migliorare l’efficacia operativa delle proprie risorse umane.
 
Quali strumenti utilizza nell’ambito della formazione?
I nostri corsi si basano su un metodo di formazione avanzata che, attraverso l’uso di mezzi multimediali,  coinvolge e motiva i partecipanti di un corso in modo superiore. Un esempio per tutti, che ha riscosso grande successo, è “A Beautiful Day”, un work shop dalla didattica fortemente innovativa, che si è svolto a Modena lo scorso 26 giugno e che ha visto la partecipazione di ben 700 persone, tra imprenditori, manager, impiegati e giornalisti. Organizzato in collaborazione con Qualitynet Srl, la società di Ancona specializzata nell’erogazione di servizi per la crescita delle Confartigianato, e con la Confartigianato di Modena, il corso ha fatto leva sugli stimoli dell’autorealizzazione e le caratteristiche del successo personale, utilizzando slide mixate a colonne sonore di grande impatto.
 
Progetti per il futuro?
Innanzitutto, la creazione di una rete vendita nazionale.
E poi, a settembre, la pubblicazione di un libro, una sorta di manuale rivolto a tutti i commercianti per migliorare la propria attività.
Infine - ma qui non mi è consentito  entrare nei dettagli – abbiamo in cantiere un grande progetto con un guru americano nel campo della leadership: l’obiettivo è creare una filiale in Italia con Propositive, e diventare così unici referenti in Italia delle loro tecnologie formative.

26/07/2004





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji