Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Giovedì 29 Luglio Frankie Hi-Nrg Mc a Civitanova

| CIVITANOVA MARCHE - A CivitaMusicaNova - Summer Edition.

Dopo Max Gazzè, la rassegna CivitaMusicaNova / summer edition - promossa dall’Assessorato allo Spettacolo del Comune di Civitanova Marche e dai Teatri di Civitanova in collaborazione con le società TVB Produzioni e Anno Zero - propone giovedì 29 luglio un altro importante appuntamento musicale ad ingresso gratuito.
Sul palco di Piazza XX Settembre di Civitanova Marche farà tappa FRANKIE HI-NRG MC con l’ “Ero un autarchico – Live Tour” (organizzato da Cose di Musica).

Il tour, partito lo scorso 30 giugno da Rovereto (Tn), porta l’esponente più autorevole e credibile, più graffiante e grintoso, del panorama hip-hop italiano per tutta la penisola fino a settembre.
Frankie sarà accompagnato da: Francesco Bruni (chitarra), Lino De Rosa (basso), Pierpaolo Ferroni (batteria) e Skizo (vinili). Oltre ad alcuni brani del nuovo album, il pubblico può riascoltare i brani più famosi e memorabili del rapper, tratti dagli album precedenti: da “Potere alla parola” a “Autodafè”, dalla mitica  “Quelli che benpensano” a “Disconnetti il potere”.

Frankie HI-NRG MC è nato a Torino nel 1969. Nel 1991 pubblica il primo singolo Fight da Faida (Irma Records) che, con oltre 10.000 copie vendute, rappresenta un piccolo caso discografico. La canzone riceve il premio della critica assegnato dalla redazione di Musica e Dischi.
Nel 1992 pubblica il suo primo album Verba Manent (BMG Ricordi) che precede una tournée in tutta Italia della durata di oltre un anno e mezzo, che porta Frankie ad esibirsi come supporter ad artisti hip hop internazionali del calibro di Run - DMC e Beastie Boys, oltre che come ospite in manifestazioni come Arezzo Wave, il Concerto del Primo Maggio a Roma, il premio Recanati, etc..
Nel 1997 pubblica il secondo album La morte dei miracoli (BMG Ricordi) che vende oltre 150.000 copie, conquistando un disco di platino. Nel 1998 il singolo Quelli che benpensano vince il Premio Italiano della Musica (PIM) come canzone dell'anno. Frankie realizza in qualità di sceneggiatore e regista i videoclip dei propri brani Quelli che benpensano ed Autodafé. Nel 1999 collabora al progetto La Comitiva (Virgin Music) nel brano Nottetempo, assieme alla cantante Elisa. Nello stesso anno scrive ed interpreta il ritornello per la versione italiana del brano Hate me now, successo dei rapper americani Nas e Puff Daddy. In seguito realizza, sempre in qualità di sceneggiatore e regista, i videoclip di Nocca Oui je t'aime, dei Flaminio Maphia Bada e del Tiromancino La descrizione di un attimo, Muovo le ali di nuovo (seguendoli durante la tournée spagnola di supporto ai Morecheeba) e Due destini (tutti per Virgin Music Italy). Nel 2000 il clip de La descrizione di un attimo riceve il premio Duel come miglior video pop al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. Assieme alla banda Osiris realizza la nuova sigla della popolare trasmissione di Radio2 Caterpillar. Nel 2003 esce il brano La resa dei conti, contenuto nell'album The world according to RZA di RZA, produttore americano del gruppo Wu-Tang Clan. Lo stesso anno realizza il videoclip di Pacifico Gli occhi al cielo (Carosello records) sempre in qualità di sceneggiatore e regista, premiato al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza edizione 2003. Durante l'estate 2003 partecipa al Caterraduno a S.Arcangelo di Romagna (RN), al Foundation Day di Arezzo Wave ed al concerto Aiutateci ad aiutarli organizzato a Perugia dalla Commissione Straordinaria per i Diritti Umani del Senato della Repubblica Italiana. Il nuovo e attesissimo album Ero un autarchico (Bmg Records) è uscito il 31 ottobre ed è stato preceduto dalla programmazione radiofonica del brano Chiedi chiedi (testo di FRANKIE HI-NRG MC, musica di Emiliano “Meme” Di Meo, arrangiamento di Alberto Brizzi).

Inizio concerto ore 21.30.

27/07/2004





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji