Scelti i finalisti del concorso per comici a tema gastronomico, il primo ed unico in Italia
| CHIETI - A concorrere al premio "Gastrhomoridens" sono Stefano Bellani di Pisa, Fortunato Cipriano di Salerno, Francesco Conigliaro di Noto (SR), Andrea Perroni di Roma e Davide Ricci di Roma.
Dopo le selezioni pubbliche fatte a San Salvo nello scorso mese di aprile (in occasione dell'ultima serata della rassegna "Comicodisera [ridere si spera]") e in forma privata in alcuni locali italiani di cabaret, sono stati finalmente scelti i cinque finalisti che il 7 agosto si "cucineranno" la finale del festival "CULINARIA RISINTERRA" di San Salvo (Chieti), ossia il primo ed unico concorso nazionale per comici a tema gastronomico.
A concorrere al premio "Gastrhomoridens" sono quindi: Stefano Bellani di Pisa, Fortunato Cipriano di Salerno, Francesco Conigliaro di Noto (SR), Andrea Perroni di Roma e Davide Ricci di Roma. Il toscano Stefano Bellani presenterà un pezzo in cui parla di disavventure culinarie un pò surreali a lieto fine: dalle dissertazioni sulle "capacità" culinarie della moglie alla bambina che offre "i suoi manicaretti".
Il campano Fortunato Cipriano (in arte Briciola, mai nome fu più gastronomico), invece, si soffermerà sulla sua strana famiglia: la nonna usa il viagra al posto del sale, il padre si sciacqua i denti con il caki, il nonno pretende come regalo un chilo di mozzarelle a Natale e la nipote usa l'ananas per dimagrire; tutto questo perché "è bello o' magnà". Particolarissima sarà invece la performance del siciliano Francesco Conigliaro: lui interpreterà un pelo che, cadendo, andrà a finire sulle pietanze: e sarà l'occasione per far indovinare al pubblico su quale specialità si è ritrovato, mimando in modo poco prevedibile i vari piatti.
Il primo dei due romani in gara, Andrea Perroni, sarà invece un cuoco marchigiano, una sorta di novello Gianfranco Vissani: tra ricette stravaganti e battute sulla cucina mediterranea, parlerà di strani pesci, combinazioni di ingredienti pazzi e tanto altro... provare per credere. Infine, l'altro romano, Davide Ricci, si presenterà con un grosso problema: è anoressico... magari! Gli piacerebbe tanto essere anoressico. Invece no! Dal cordone ombelicale alla prima poppata, dalla ricreazione a scuola al dietologo ed infine allo psicologo. Sono solo alcune delle "tappe" di chi ha questo rapporto speciale con tutto ciò che è commestibile: Davide Ricci è infatti l'unico anoressico da 160 kg!
La serata conclusiva di questo particolare festival si terrà il 7 agosto - inizio ore 21:30 - in piazza Papa Giovanni XXIII (ingresso gratuito) e sarà presentata da Enio Drovandi, il mitico barista Totip della serie televisiva "I ragazzi della 3ª C". Ospiti d'onore saranno il vincitore dello scorso anno Claudio Fois (che avrà anche il compito di leggere "L'attesa", il racconto di Maria Cristina Antonucci vincitore del concorso 2004 di "Penne Comiche") e Maurizio Battista (visto in tv nelle trasmissioni "Assolo", "Colorado Cafè Live" e "Domenica In") con il suo pezzo "Pranzo di matrimonio".
Nell'ambito del festival sarà possibile visitare anche la mostra "Taverna Beruscao", ossia un particolare omaggio alla cucina dell'attore milanese Enrico Beruschi che sarà presente alla serata in qualità di presidente di giuria.
Per maggiori informazioni rivolgersi al Direttore Artistico (Michele Rossi, tel/fax 0735.633410, culinariarisinterra@libero.it) o all'Assessorato alla Cultura del Comune di San Salvo (centralino tel. 0873.3401).
|
29/07/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji