Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Palio del Mare

Sant'Elpidio a Mare | Carri e bellezze nostrane incantano il pubblico

di Stefania Ceteroni

Uno spettacolo entusiasmante, fatto di musica, colori, suoni: il Palio del Mare ha riservato, come ogni anno, sorprese a non finire che si sono accompagnate al momento sportivo, quello che ha visto dominare il rione delle Sirene.
 
Perchè il Palio non è solo sport. Tutt'altro. Il palio è spettacolo. E se n'è avuta ampia dimostrazione durante il corteo che si è snodato sul lungomare sud.
 
Ad aprire il corteo è stato il rione delle Sirene risultato, poi, il vincitore.
Sensuali ragazze in abiti scintillanti e succinti hanno fatto da contorno ad un carro che ha messo in risalto lo sguardo ammaliante della sirena. Uno sguardo enfatizzato da luci d'effetto e pronto a stregare il pubblico. Belle, bellissime le ragazze accuratamente selezionate, strette in abiti sensuali e volti ad esaltare il fascino proprio della sirena: in totale sono scesi in campo una ottantina di figuranti. Il colore dominante è stato il blu, quello del rione.
 
A seguire le Balene che hanno scelto di cavalcare il successo dell'Isola dei famosi. Hanno proposto un'isola con figuranti stretti in abiti che hanno richiamato la gara di sopravvivenza che lo spettacolo televisivo ha proposto.
Il colore dominante è stato il bianco ed il carro è stato anticipato da coppie di bambini che si muovevano a ritmo di musica con palloncini bianchi e azzurri in mano.
 
E poi gli Squali: rione che si è caratterizzato, anche quest'anno, per il numero dei figuranti, per la quantità di giovani, costumi molto ricercati ed un carro molto elaborato. Il tema scelto è stato Nettuno con il suo corteo: anche quest'anno si è portata alla ribalta una storia d'amore, quella tra una giovane e bellissima indigena ed il dio del mare. Il colore dominante è stato il giallo e gli Squali hanno colpito l'attenzione, in particolare, per la qualità di realizzazione del carro, curato in ogni particolare, maestoso e capace di attirare l'attenzione anche dei più distratti.
 
I Cavallucci – a seguire - hanno proposto il tema della crociera. A bordo del carro-crociera oltre al capitano, al nostromo, al mozzo e all'equipaggio hanno trovato posto anche due simpaticissime e vulcaniche signore miliardarie intente a dispensare euro - ovviamente finti - al pubblico. Euro e caramelle. Una ottantina i figuranti, quelli dei Cavallucci, caratterizzati dal fatto di rappresentare l'intero quartiere: dai bambini ai giovanotti fino a signore e signorine per realizzare il massimo coinvolgimento della gente del posto senza limiti di bellezza, di taglia, di età. Una particolarità offerta dai Cavallucci è stata l'inserimento di uno spettacolo nello spettacolo: per i passeggeri l'agenzia di viaggi aveva riservato delle esibizioni particolari quali il rock acrobatico, la break dance e così via. Ogni tanto, dunque, tutto il pubblico poteva godere delle varie esibizioni.
 
A chiudere il corteo hanno pensato i vincitori dell'edizione dell'anno scorso: i Delfini. Proprio per omaggiare la vittoria della precedente edizione il carro proposto è stato una riproduzione del trofeo che l'anno scorso, dopo tanti anni di egemonia di Sirene e Balene, si sono aggiudicati sull'anello di gara. Il loro colore dominante era il verde e sul carro, che riportava fedelmente una copia del trofeo, si sono esibiti bei giovanotti e signorine in abitini osè!

04/07/2004





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji