L'assessore Maroni respinge le accuse di antidemocraticità del premio "Volponi".
Porto San Giorgio | Recentemente dopo aver studiato il protocollo del premio letterario "Paolo Volponi", Alfredo Luzi rispettabissima personalità del panorama culturale di Porto San Giorgio, aveva sollevato perplessità sulla valenza ideologica di tale manifestazione.
di Alessio Carassai
In merito allintervista rilasciata recentemente sulla stampa da Alfredo Luzi, dal titolo Marchio ideologico sul premio, in cui sono state espresse perplessità sulle modalità antidemocratiche ed ideologiche di organizzazione della 1° a edizione del premio letterario nazionale Paolo Volponi, l'assessore alla cultura Giacomo Maroni esprime delle precisazioni.
"Innanzitutto - ha dichiarato Giacomo Maroni - riteniamo che il premio trascini al centro della vita cittadina un evento culturale di rilevanza nazionale, che non ha precedenti nel fermano, e che intende caratterizzare la cittadina non solo per lofferta turistica di stampo edonistico, ma anche per unofferta culturale di altissimo livello. Inoltre va sottolineato che mai come in questo premio si è avuta una partecipazione così ampia del tessuto sociale a supporto di un evento culturale, basti considerare il fatto che sono ben trentanove i giurati, provenienti da tre comuni che decideranno quale sarà il vincitore del premio. Ipotizzare come fa il prof. Luzi di inserire 120 giurati significherebbe avere disponibilità finanziarie che non sono pensabili per una piccola cittadina come Porto San Giorgio. Va sottolineato anche che le accuse di scarsa trasparenza sono del tutto infondate, al prof. Luzi sarebbe bastato andare a visitare il sito www.ilcircolodiconfusione.org per avere a disposizione tutti i dati di cui lamenta lassenza e che invece sono consultabili da tutti".
Infine lo stesso assessore si interroga sullorigine e lutilità di tanta opposizione nei confronti dellorganizzazione di un evento che, essendo alla prima edizione, potrà migliorare ed arricchirsi, omettendo al contrario di considerare almeno gli sforzi che si stanno compiendo nella città. Lamministrazione ha precisato comunque Giacomo Maroni rimane comunque attenta e disposta ad accogliere suggerimenti che possano migliorare la propria programmazione, ribadendo nel contempo la ferma decisione a portare avanti quei programmi che ritiene di fondamentale importanza per lo sviluppo del paese.
|
05/07/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji