Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Salviamo il Servizio Civile Volontario"

| ROMA - Manifestazione in programma per l'8 luglio

di Stefania Ceteroni

Dall'Anpas Marche Servizio Civile riceviamo e pubblichiamo.
"Servizio Civile: dal 2001 una legge nazionale ha offerto alle ragazze ed ai ragazzi la nuova possibilità di essere parte attiva del movimento solidale italiano partecipando a progetti di solidarietà, mettendosi così a disposizione della comunità per un periodo della loro vita. L’eccezionale risposta degli enti che hanno realizzato i progetti e dei giovani che vi hanno preso parte ha portato circa 50.000 giovani a svolgere il servizio civile con notevoli benefici per la collettività soprattutto delle fasce più disagiate.
 
Tutto questo viene ora messo in discussione dalle difficoltà operative che l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC)  sta creando in questo periodo e, ancor più, dall’incertezza che Governo e dal Parlamento sembrano avere sul futuro di questo importante servizio.
 
Infatti, anche se la legge prevede che tutti i giovani hanno il diritto di svolgerlo, il servizio civile nazionale dipende in tutto e per tutto dal finanziamento governativo, che viene annualmente definito in sede di stesura del piano finanziario.
 
Gli stanziamenti previsti dalla prossima finanziaria rischiano di trasformare il servizio civile da fenomeno di massa  ad opportunità per “pochi eletti”, rendendo impossibile fornire risposte concrete alle richieste “di aiuto” che arrivano numerosissime dalle diverse aree e comunità del nostro Paese.
 
E ciò, nonostante il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi abbia in più occasioni sottolineato come il servizio civile sia un momento importante per la formazione civica dei cittadini.
 
Le Pubbliche Assistenze e l’A.N.P.AS. promuoveranno ogni forma di mobilitazione possibile per difendere il servizio civile per convincere il Governo ad uno stanziamento straordinario ed il Parlamento a modificare la legge in modo che questo diritto non possa più essere messo in discussione per miopi ragioni di cassa.
 
Per il giorno 8 luglio è stata organizzata una manifestazione a Roma promossa dalla Conferenza Nazionale degli Enti di Servizio Civile insieme al Forum Permanente per il terzo settore. La manifestazione a sostegno del Servizio Civile sarà l’occasione per incontrare le istituzioni e la stampa alla presenza di delegazioni di volontari dei vari enti che stanno attuando i progetti di Servizio Civile Nazionale.
 
L’A.N.P.AS parteciperà con una propria delegazione e porterà la voce delle proprie Associazioni attraverso l’intervento del Presidente Nazionale Luigi Bulleri e del Responsabile Nazionale A.N.P.AS Servizio Civile Fausto Casini.
 
Anche a livello regionale sono state organizzate iniziative a supporto della manifestazione nella capitale. I responsabili del Servizio Civile dell’A.N.P.AS Comitato Regionale Marche unitamente ai volontari delle Pubbliche Assistenze aderenti hanno organizzato nelle varie città marchigiane dove hanno sede le Associazioni A.N.P.AS. varie iniziative a sostegno del  Servizio Civile quali banchetti informativi e la diffusione di un volantino attraverso la distribuzione in varie piazze e attraverso l’affissione sulle ambulanze delle Pubbliche Assistenze".

07/07/2004





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji