Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La compagnia Aterballetto a Civitanova danza

San Benedetto del Tronto | CIVITANOVA MARCHE - Sabato 10 luglio si esibirà quella che è la principale compagnia italiana di danza Ostabile al di fuori degli enti lirici, formata da ottimi danzatori solisti di altissimo livello tecnico.

Sabato 10 luglio il festival internazionale Civitanova Danza - promosso dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Marche, dalla Provincia di Macerata, dall'Amat e dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata - rende omaggio alla danza italiana ospitando al Teatro Rossini (ore 21.30) l' Aterballetto, la principale compagnia italiana di danza Ostabile al di fuori degli enti lirici, formata da ottimi danzatori solisti di altissimo livello tecnico. Guidata con mano sapiente da Mauro Bigonzetti, la compagnia di Reggio Emilia presenta al festival "Serenata", una creazione su musiche e canti tradizionali ed originali del sud Italia eseguiti dal vivo.

Sono le parole di Lamberto Lambertini in ³Sono nata a Procida. Memoria impossibile di Concetta Barra² a descivere "Serenata" nelle note della compagnia: "una favola senza storia, senza coerenza, senza ritegno, solo con la voglia folle di far esplodere lì, sul palcoscenico, una cosa che somiglia ad un mortaretto acceso da uno scugnizzo e buttato tra le gambe delle signore. Un teatro in levitazione, in volo, dove volo sta per desiderio primordiale, contenitore magico di ogni possibile sogno. Il teatro nel suo senso più ampio, inteso come esaltazione della sua finzione artigianale, con la musica, suonata e vista, e con quel velo di assurdità, nel raccontare la storia della scena napoletana, che evita l¹eventuale rischio di una semplice rievocazione nostalgica."

Dal 1997 la direzione artistica della Compagnia Aterballetto è affidata a Mauro Bigonzetti, che proprio con Aterballetto, dall¹82 al O93, ha iniziato e sviluppato la sua carriera di interprete e coreografo, segnalandosi come uno dei principali solisti e compiendo le prime esperienze coreografiche che lo hanno portato poi a sviluppare collaborazioni con le più prestigiose compagnie a livello internazionale. Attualmente nel repertorio della Compagnia Aterballetto sono presenti coreografie di: Mauro Bigonzetti, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Itzik Galili e di giovani coreografi europei, ma anche balletti di importanti artisti della coreografia internazionale quali William Forsythe e Jiri Kyliàn. Fondata nel 1979, in quasi 20 anni di direzione artistica di Amedeo Amodio (fino al 1996) Aterballetto ha realizzato un vasto repertorio che, oltre alle coreografie di Amedeo Amodio, comprendeva quelle dei più importanti artisti della coreografia internazionale quali Glen Tetley, Alvin Ailey, Lucinda Childs, oltre a vantare i diritti di rappresentazione su molte altre produzioni che fanno parte del patrimonio della danza del Novecento. Una serie di collaborazioni ad altissimo livello non solo con coreografi prestigiosi, ma anche con compositori, scenografi, costumisti, pittori, attori, hanno consolidato nel tempo le qualità di Aterballetto che ha goduto e gode tuttora di ampi riconoscimenti anche in campo internazionale.

I danzatori in scena sono: Teresa Alves Da Silva, Ashen Ataljanc, Sveva Berti, Adrien Boissonnet, Ina Broeckx, Thibaut Cherradi, Macha Daudel, Stefania Figliossi, Susanna Giarola, Cyril Griset, Valerio Longo, Paolo Mangiola, Amandine Mano, Lisa Martini, Walter Matteini, Beatrice Mille, Alexis Oliveira, George Oliveira, Roberto Zamorano. Le musiche originali sono arrangiate ed eseguite dal vivo dal gruppo musicale Assurd: Cristina Vetrone (voce, organetto, tammorra), Lorella Monti e Cristina Barzi (voce, tamburello, nacchere), Enza Prestia (voce, tammorra, tamburello). I costumi sono di Helena Medeiros e Lucia Socci e le luci di Carlo Cerri.

Biglietti (da euro 8,00 a euro 20,00): Teatro Rossini 0733 812936 (tutti i

giorni: 18.30-21), Amat 071 2072439 (Ancona, C.so Mazzini 99) e su www.amat.marche.it <http://www.amat.marche.it/> e www.teatridicivitanova.com <http://www.teatridicivitanova.com/> .

08/07/2004





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji