Percorso michelangiolesco: l'unione fa la forza
San Benedetto del Tronto | Partiranno nelle prossime ore la iniziative del consorzio "Riviera delle Palme" legate alla mostra "Michelangelo - grafia e biografia" che aprirà i battenti domani
di Emidio Lattanzi
Logo
Sarà inaugurata alle 18:30, presso la storica Palazzina Azzurra la mostra "Michelangelo - grafia e biografia", che resterà a San Benedetto fino al 10 ottobre. All' interno della Palazzina sarà raccontata la vita di uno dei più grandi artisti della storia dell' arte di tutti i tempi, attraverso dei veri e propri tesori tratti dal patrimonio della casa Buonarroti.
La mostra percorre infatti la vita dell' artista, attraverso la sua grafia, prendendo avvio dalle prime lettere e dalle poesie della giovinezza fino a giungere alle ultime epistole al nipote Leonardo, di un Michelangelo ormai novantenne.
"Era un grande poeta - ha affermato Carlo Fustagni, presidente di Cinecittà, ex direttore di Raiuno, oggi presente alla conferenza di presentazione dell' evento - e se non avesse avuto quest' incredibile talento per le arti scultoree e pittoriche, credo che lo avremmo ricordato comunque per la sua poesia".
Vera e propria chicca della mostra, il disegno raffigurante Cleopatra, donato a Tommaso dei Cavalieri nella prima metà del cinquecento ed esposto al piano superiore della Palazzina Azzurra. Sempre al piano superiore sarà possibile ammirare disegni e lettere che testimoniano la lunga e travagliata vicenda, definita dal suo allievo ripano Ascanio Condivi, "la tragedia della sepoltura", ossia la progettazione e la realizzazione parziale della tomba di Giulio II, e la tormentata impresa della fabbrica di San Lorenzo a Firenze.
La mostra sarà il punto centrale di un vero e proprio percorso michelangiolesco, promosso dal consorzio "Riviera delle Palme", che vedrà coinvolti i comuni di Acquaviva Picena, Campofilone, Monteprandone, Offida, e Ripatransone per l' esposizione della mostra fotografica su Michelangelo ad opera di Yukihito Masuura, e di Grottammare che mostrerà il documentario capolavoro di Michelangelo Antonioni "Lo Sguardo di Michelangelo", che sarà proposto tutti i giorni, presso il teatro dell' Arancio fino al dieci ottobre.
"E' l' ulteriore prova della forza dell' unione delle realtà del consorzio - ha affermato l' assessore Bruno Gabrielli - dopo l' esperienza del BEA abbiamo nuovamente centrato l' obiettivo di coinvolgere più centri del territorio, perché l' idea di turismo non sia più solo spiaggia e mare, ma anche e soprattutto cultura".
Sulla stessa lunghezza d' onda il presidente del consorzio Marco Calvaresi: "La mostra, a mio avviso, è la migliore vista qui a San Benedetto, senza voler nulla togliere alle altre precedentemente effettuate. Anche in questo caso l' unione dei comuni del consorzio sta creando qualcosa di molto grande, e mi auguro che tutto vada per il meglio".
Ad allestire l' importante avvenimento dal punto di vista organizzativo e culturale, Lucilla Bardeschi Ciulich, Pina Ragionieri, ed Elisabetta Archi. La mostra, che verrà inaugurata nel pomeriggio, aprirà i battenti domani, venerdi 9 luglio. Il costo del biglietto intero sarà di 9 euro, i ridotti costeranno 5 euro , mentre per le scolaresche sarà applicato uno sconto che porterà il costo del tagliando a 3 euro.
|
08/07/2004
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji