Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Acquaviva nei fumetti, al via la nona edizione già si pensa al decennale

Acquaviva Picena | Molte le novità: Assegnato il premio “Fumo in fortezza”, a Gianni Fantoni, si andrà a scuola di fumetto con gli autori di “W.I.T.C.H”. e “Monster Allergy”, madrina della manifestazione l’attrice Mandala Tayde

di Adamo Campanelli

E’ l’evento più atteso dagli amanti del settore, da coloro che con carta, matita e creatività realizzano personaggi e storie da raccontare: Il Festival Acquaviva nei Fumetti, dal 18 al 25 luglio 2004.
 
Organizzato dagli Assessorati al Turismo e Cultura del Comune di Acquaviva Picena, e coordinato dalla direzione e proprietà artistica di Michele Rossi è alla sua nona edizione e in questi anni ha avuto una crescita esponenziale suscitando interesse da parte di addetti ai lavori e non anche a livello nazionale.
 
In 100 con 160 opere presentate al concorso, gli autori che si sono sfidati quest’anno per aggiudicarsi i tre premi messi in palio nelle tre sezioni.
 
A Luca Garonzi di Verona il primo premio sezione fumetti con il tema “Alberto Sordi, un italiano vero”, omaggio a colui che meglio di chiunque altro ha saputo con la sua espressività diventare protagonista della commedia italiana
Vito Barboncini di Lugo (RA) il primo premio sezione Illustrazione con il tema “Omaggio a Guido Crepax” , di cui molti ricordano il personaggio di Valentina, di professione fotografa.
Samanta Bartolucci di Fano (PU) e Marco Spadai di Castelleone (CR) il primo premio sex-equo sezione Satira con il tema “L’importante è partecipare?”, in vista dei prossimi giochi olimpici che si svolgeranno il prossimo agosto ad Atene.

La premiazione dei vincitori avverrà domenica 25 luglio (ore 21:15) presso piazza del Forte di Acquaviva Picena nell’ambito di una serata di gala, ad ingresso gratuito, all’interno della quale sarà consegnato anche il premio “Fumo in Fortezza” a Gianni Fantoni, che pur non vivendo di “fumetti”, nel proprio ambito lavorativo ha dato dignità alla nona arte.
 
Gianni Fantoni sarà ad Acquaviva il 25 luglio a ritirare la bellissima scultura in legno di pino cembro (raffigurante un simpatico personaggio con un matitone in mano e in testa un cappello che richiama la forma della Fortezza acuavivana), opera del giovane ma già quotato artista trentino Manuel Riz.
 
La motivazione del premio a Fantoni è la seguente: “Teorico della pigrizia, maestro della mobilità facciale, guru dell’interpretazione gestuale, dotato di una faccia di gomma che parla da sola, è riuscito a dare “voce” e volte ad oggetti inanimati e a concetti astratti, attingendo a piene mani dal mondo dei fumetti”.

C’è chi ha la “faccia giusta”, chi una “faccia da schiaffi” e chi mette la faccia nel lavoro, con la propria, Gianni Fantoni ha costruito una carriera. Era il 1991, quando si presento sul palco del Maurizio Costanzo Show a mimare, con la faccia, oggetti e ortaggi. Un anno dopo, a soli 25 anni, Fantoni presentava Striscia la Notizia. (Roberto Rizzo Onda Tv 2 maggio 1999).

Mandala Tayde sarà la madrina della manifestazione, e come ci dice l’assessore Andrea Infriccioli:”L’attrice è rimasta affascinata dalla nostra terra e resterà in vacanza altri giorni, e volentieri ha accettato questo ruolo”.

L’assessore ha sottolineato come questo evento aumenti la recettività, infatti in concomitanza anche con il raduno Harley Davidson, (sempre organizzato in collaborazione con il Comune) i 310 posti letto disponibile nelle varie strutture sono esauriti e si conta la presenza di circa 2000 persone.
 
“Teniamo presente che il Festival dei Fumetti costa 20.000 euro, ma la rispondenza turistica è elevata”.

Il corso di fumetto sarà tenuto da Paolo Campinoti (disegnatore della Disney), coadiuvato per l'occasione dagli sceneggiatori Francesco Artibani e Katia Centomo: i tre autori lavorano assieme alle serie W.I.T.C.H. e Monster Allergy.

Intanto si pensa al decennale e qualche anticipazione è "scappata"...si parla di un prolungamento della manifestazione e di un cofanetto commemorativo per collezionisti che andrà sicuramente  a ruba...aspettiamo l'anno prossimo, ma ora godiamoci questa edizione!

09/07/2004





        
  



3+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji