Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Pubblicati gli atti del convegno “Ascoli Piceno e il sistema Universitario regionale”

Ascoli Piceno | Il neo eletto Rettore dell’università di Camerino Fulvio Esposito: “una Università diffusa ma non dispersa”.

di Federico Biondi

Presentato il volume che raccoglie gli atti del Convegno che si è tenuto ad Ascoli Piceno il 14 novembre 2003 sul tema “l’Università nelle Marche. Ascoli Piceno e il sistema universitario regionale”.
 
Presenti alla conferenza stampa, Giovanni Guazzo Preside della Facoltà di Architettura, Fulvio Esposito Preside della Facoltà di scienze e tecnologie e neo eletto Rettore dell’Università degli Studi di Camerino, Giovanni Ferrante Docente di geografia urbana e regionale nonché Presidente della Tecnomarche.
 
Il libro è una importante testimonianza delle relazioni e di tutti i qualificati interventi degli operatori del mondo accademico e delle personalità del mondo istituzionale. Gli atti del convegno, così organizzati, permettono di delineare quali prospettive sono possibili per il sistema universitario marchigiano e il ruolo che potrà occupare l’insediamento universitario di Ascoli Piceno.
 
Le quattro Università marchigiane hanno qualcosa da dare e qualcosa da riceve, “Le università delle marche debbono e possono collaborare, naturalmente noi crediamo ad un sistema tra le università marchigiane, nelle quali vi sono dei nodi (le quattro università) che hanno tutte la stessa dignità – dice Fulvio Esposito - Non crediamo ad un sistema che funzioni in analogia al sistema solare, un grande sole centrale e dei piccoli satelliti che ruotano attorno”.
 
Il sole è identificabile con l’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Difatti l’Ateneo anconetano recentemente ha cambiato nome da Politecnico di Ancona a Politecnico delle Marche. Questa operazione è stata vista dall’Università di Camerino come un’appropriazione indebita di una centralità che di fatto non deve esistere. Inoltre per il rettore Fulvio Esposito la ricchezza dell’Università non è nell’avere docenti nativi di “Porto Sant’Elpidio o Folignano”, ma  nell’offrire un’offerta formativa di qualità che poco ha a che vedere con la provenienza dei docenti.      
 
Dall’incontro emerge che l’università deve essere considerata come una risorsa per il territorio, anche perché in Italia è l’unico posto dove realmente si fa ricerca. Infatti la ricerca che viene condotta nelle aziende del paese Italia, non è all’altezza delle aspettative e non da i risultati sperati né a livello qualitativo, né a livello quantitativo. “L’università ha la potenzialità di operare il trasferimento tecnologico nei confronti delle aziende che operano nel territorio” afferma Fulvio Esposito.
 
“Una certificazione da considerarsi un fiore all’occhiello nell’ambito delle Università marchigiane”. 
 
Inoltre il neo eletto Rettore della Facoltà degli studi di Camerino fa sapere che è termina la visita di conferma della certificazione internazionale di qualità Iso 9001, nella quale sono stati certificati tutti i corsi di laurea della Facoltà di scienze e tecnologie. Il risultato è stato largamente positivo e nella certificazione è compreso il polo didattico di scienze di Ascoli Piceno.

09/07/2004





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji