Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Concerti di fine Estate. 27 agosto – 2 settembre 2004

| ANCONA - Cinque appuntamenti per far musica nei Teatri storici e in luoghi di grande fascino artistico della provincia di Ancona: Chiaravalle, Maiolati Spontini, Montemarciano, Osimo, Staffolo.

Uri Caine

Si svolgerà dal 27 agosto al 2 settembre il ciclo di ‘Concerti di fine estate’, cinque appuntamenti per far musica nei Teatri storici e in luoghi di grande fascino artistico: dalle due tastiere di organi settecenteschi nella chiesa Santa Maria della Castellaretta a Staffolo, al trio barocco presso il Cortile dell’Istituto Campana di Osimo, ai teatri di Montemarciano, Chiaravalle, Maiolati Spontini per ascoltare Vivaldi, le pagine operistiche più amate, il canto da camera.

La rassegna, organizzata dalla Fondazione Pergolesi Spontini e sostenuta dalla Provincia di Ancona, proporrà un itinerario dalla costa alla collina per scoprire gioielli architettonici e paesaggi incantevoli, in attesa di un altro viaggio musicale marchigiano che – con il quarto Festival Pergolesi Spontini – inseguirà i suoni di Napoli e Parigi nel Settecento.
 
Primo appuntamento in cartellone sarà venerdì 27 agosto (ore 21,30) presso il Teatro Alfieri di Montemarciano, un gioiello dell’architettura teatrale di fine ottocento che ospiterà il ‘Concerto grosso’, su musiche di Antonio Vivaldi. Il concerto, realizzato in collaborazione con Asolo Musica, vede protagonista l’Accademia di San Rocco, ensemble nato nel 1996 dall’idea di far rivivere i fasti barocchi della Scuola Grande di San Rocco a Venezia. Il programma della serata prevede l’esecuzione del Concerto in Re maggiore per liuto archi e basso continuo RV 93, la Sonata in re minore per due violini e basso continuo ‘La Follia’ RV 63, e l’esecuzione de ‘Le quattro stagioni’, opera VIII. Violino solista sarà Luca Mares.
 
 
Il settecentesco Cortile dell’Istituto Campana – l’antico Collegio Convitto di Osimo - farà da cornice al ‘Trio Sonata’ su musiche barocche, domenica 29 agosto alle ore 21,30. Carlo Rebeschini al clavicembalo, Gisella Curtolo al violino e Alessandro Zanardi al violoncello eseguiranno la Sonata BWV 1023 e la Sonata BWV 1017 di Johan Sebastian Bach, la Sonata X e la Sonata VI dalle 12 Sonate op. 1 di Francesco Maria Veracini. Il concerto è organizzato in collaborazione con Asolo Musica.
Lunedì 30 agosto (ore 21,30) la città natale del compositore Gaspare Spontini, Maiolati Spontini, ospiterà presso il Teatro Comunale le opere più amate del grande repertorio, eseguite dall’Orchestra e dai Cantanti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino. La serata, organizzata in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino, proporrà un denso programma verdiane e pucciniano, sulle note di Macbeth, Simon Boccanegra, Traviata, Rigoletto, Manon Lescaut, Madama Butterfly, Bohéme.
La Chiesa di Santa Maria della Castellaretta, gioiello di arte barocca incastonato nel castello di Staffolo, accoglierà il ‘Concerto a due organi’, mercoledì 1 settembre alle ore 21,15, in collaborazione con l’Associazione Organistica Vallesina. Andrea Marcon e Luca Scandali eseguiranno su organi del ‘700 brani di Bernardo Pasquini, Thomas Tomkins, Nicolas Carlston, Georg Friedrich Händel, Giovanni Bernardo Zucchinetti, Antonio Soler.
Ultimo appuntamento con le serate di ‘Concerti di fine estate’ sarà al Teatro Comunale di Chiaravalle, giovedì 2 settembre alle ore 21,30. I cantanti lirici del Corso di Qualificazione professionale del Maggio Musicale Fiorentino proporranno ‘Il canto da camera’: in programma pagine cameristiche tratte da Händel, Donauty, Shubert, Rachmaninov, Čajkovskij, Duparc, Rigacci, Ravel, Strauss, Mahler, Rigacci, Fauré, Musorgky, De Falla. Il concerto, organizzato in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino, vedrà sul palcoscenico del ‘Comunale’ le giovani promesse Calogero Andolina, David Righeschi, Chiara Panacci, Anastassia Boldyreva, Tiziano Barbafiera, Giovanna Carini, Joseph Song Chi, Samuele Simoncini, Alessandra Visentin, Gianna Ricamato, Evgeny Stavinksy, Gianluca Pasolini, Giorgia Bertagni, accompagnati al pianoforte da Vanessa Garcia Diepa e Beatrice Bartoli.
 
Info: 0731/202944, info@fondazionepergolesispontini.com

10/08/2004





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji