Ad Acquaviva sventola la Bandiera Arancione
Acquaviva Picena | Ufficializzato ieri il prestigioso riconoscimento
di Alberto Premici
Nel suggestivo scenario della Fortezza Medioevale, tirata a lustro per l'occasione, è stata ufficialmente presentata alla cittadinanza la BANDIERA ARANCIONE, marchio di qualità turistico-ambientale attribuito ad Acquaviva Picena dal Touring Club Italiano.
Dopo il saluto del Sindaco Tarcisio Infriccioli, del Vice Sindaco Teodorico Compagnoni e del Vice Presidente del Consiglio Regionale Sandro Donati (che ha rimarcato, con rammarico, l'assenza dell'Assessore al Turismo Lidio Rocchi), l'Assessore al Turismo Andrea Infriccioli ha ripercorso le tappe che hanno portato al conseguimento delll'importante ed ambito traguardo, ottenuto dopo due anni di instancabile lavoro.
Infriccioli ha evidenziato le 5 aree di analisi (accoglienza, ricettività e servizi, fattori di attrazione turistica, qualità ambientale e valutazione qualitativa) che compongono il disciplinare in cui sono racchiusi i 135 quesiti per la candidatura di ciascun comune.
Soddisfatto ed entusiasta l'Assessore Infriccioli ha dichiarato: "Dopo la visita in incognito compiuta dai responsabili del Touring Club, sono stato contattato dalla Dott.ssa Caso, responsabile nazionale del Progetto, la quale mi ha informato che il nostro Comune era stato nominato. A Fiastra, il 19 luglio, l'ottenimento dell'ambito marchio di qualità consegnatomi dal Dott. Girolami del Touring Club Italiano e dall'Assessore Rocchi. Essendo un riconoscimento biennale, non ci sentiamo arrivati; tutt'altro, questo è soltanto un punto di partenza. Un premio importante ottenuto con il lavoro di tutta l'amministrazione comunale, realizzato altresì grazie alla collaborazione di tutti i cittadini,di tutte le attività ricettive e di tutte le associazioni".
La serata, organizzata in collaborazione con il Presidente Marchetti ed il Vice-Presidente Sgariglia della Cantina Terre Cortesi Moncaro, che hanno offerto gentilmente la degustazione degli ottimi vini premiati al Vinitaly 2004, è stata infine allietata dalla OPHYS BAND, orchestra offidana, diretta dal M° Ciro Ciabattoni, che con originali arrangiamenti, ha proposto un repertorio che spaziava dal latin allo swing alla musica leggera.
Una serata piacevole per tutti gli invitati ed i partecipanti, in un clima amichevole e suggestivo all'interno della splendida fortezza acquavivana, sul cui mastio sventolava superba la bandiera arancione, ora orgoglio e vanto di tutta la cittadinanza.
L'amministrazione comunale avrà cura affinchè possa rimanere lì per decenni a testimonianza del buon lavoro fatto in ambito turistico-ricettivo. L'infaticabile Assessore Andrea Infriccioli sta già pensando alla Festa della Bandiera Arancione per il prossimo anno, momento in sui si farà il punto su turismo e sulla riqualificazione delle bellezze architettoniche cittadine.
|
10/08/2004
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji