La Salsiccia di Carassai
Carassai | Inarrestabile il successo della 32ma edizione della Sagra della Salsiccia alla brace. Stands aperti fino al 18 agosto.
di Giancarlo Fabiani
La cucina
La Sagra della Salsiccia, organizzata dalla Società Polisportiva Carassai, nasce nel lontano 1972 con lintento di creare una forma di autofinanziamento.
I dirigenti del tempo stabilirono di dare vita ad una sagra gastronomica di prodotti locali e la scelta si orientò sulla salsiccia, un prodotto carassanese di ottima qualità. Prima di iniziare decisero di visionare la sagra che si svolgeva già a Torano, un paesino dell'Abruzzo; una volta acquisita la tecnica iniziarono i lavori di preparazione.
Il primo anno si fece coincidere la manifestazione con la festa della Madonna del Voto ma, visti i modesti utili finanziari, si decretò di organizzarla nel periodo di Ferragosto.
Nei primi anni si allestirono due stands, uno nell'attuale locazione ed uno in Piazza Matteotti, di fianco alla sede Municipale.
Per motivi organizzativi si è arrivati negli ultimi anni ad un solo stand ma altamente qualitativo ed accogliente. Questa sagra fu ideata per garantire il sostentamento economico alla locale squadra di calcio che, attualmente, milita nel campionato dilettantistico di 3° categoria.
La salsiccia di questa sagra è unica perché, nell'impasto macinato di carne di maiale, viene aggiunta anche quella del prosciutto.
Questo anno si festeggia il 32° anniversario, a dimostrazione della validità sia dell'organizzazione che della qualità del prodotto.
Il 12 e 13 agosto la sagra si svolgerà anche nel suggestivo borgo medioevale (Il Castello Vecchio) dove verrà creata una atmosfera unica ed irripetibile.
Si potrà ballare e divertirsi tra un boccale di birra, buon vino locale, salsicce alla brace, patate fritte e tantissima musica. Insomma, due serate alternative che si svolgeranno parallelamente alla sagra tradizionale presso il campo polivalente, da non perdere.
La sera di ferragosto Fiesta Latina e Cocktail Party con animazione, balli di gruppo e latino americani.
Il prezzo del menù completo è di appena 12 euro.
|
13/08/2004
Altri articoli di...
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
SPECIALE: Eventi Estate 2004
Babbo Natale al fan club (segue)
La favola Centobuchi diventa realtà (segue)
Arriva il gran finale del "Le Gall" (segue)
Le notti del Barocco (segue)
Varechina Loredana ed il Sound Good 2004 (segue)
Revival di band musicali anche a Grottammare (segue)
Sabato sera di fine estate al "Le Gall" (segue)
Festa di fine estate fra fiera, gastronomia e divertimento. (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji