Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Tra ...monti e pagine": con i giornalisti Capulli e Ferrazzoli

| LORO PICENO - Al festival si presenteranno e "rileggeranno" libri.

di Loretta Del Bianco

Ancora un altro appuntamento del festival letterario e musicale Tra… monti e pagine. Questa volta ad ospitare la rassegna culturale promossa dalla Comunità montana dei Monti Azzurri, sarà Loro Piceno e ad intervenire saranno due giornalisti di fama nazionale, uno della carta stampata, Marco Ferrazzoli, redattore del quotidiano Libero e l’altra del Tg di Rai 2, Maria Grazia Capulli, che ha curato la sezione letteraria del festival.

Il 19 agosto 2004, Ferrazzoli presenterà al pubblico della rassegna letteraria un suo saggio di grande spessore culturale nel panorama della letteratura italiana del Novecento, intitolato “Guareschi l’eretico della risata”, in cui il giornalista propone una lettura della biografia di Giovannino Guareschi. Un tentativo di analisi politico-culturale, ideologica ed etica della sua vita e delle sue opere che intende dimostrare come l’autore di Don Camillo sia stato uno dei più importanti intellettuali civili italiani del Novecento.

Marco Ferrazzoli, oltre a lavorare al quotidiano Libero, collabora con le riviste Palomar e Il Giornale di San Patrignano e dirige per l’editore Luciano Lucarini la collana “La cultura di destra”. E’ stato con Marcello Veneziani tra i fondatori de L’Italia settimanale e del settimanale Lo Stato, assumendo il ruolo di caporedattore. Ha poi lavorato presso i settimanali Il Borghese e Libero del lunedì, al Tg2 Costume e Società, a Radio Rai. L’incontro con lo scrittore e giornalista sarà condotto da Maria Grazia Capulli e si terrà alle 21,30, in piazza Matteotti, nel centro storico di Loro Piceno, di fronte al teatro comunale.
Alle 18, invece, ad aprire la serata, performance portata in scena dei tolentinati doc Piero Ciarapica, Enzo Calcaterra e Renato Pagliari, tratta dalla produzione letteraria di Ciarapica intitolata “Un quartino e poi…”, che ben si addice all’atmosfera del paese e della sua tradizionale sagra del vino cotto. Sarà un viaggio attraverso ricordi, personaggi, aneddoti, sapori di un mondo scomparso, quello delle antiche osterie, eppure capace di trasmettere una grande intatta vitalità.

Piero Ciarapica, corrispondente del quotidiano Il Messaggero, si è dedicato, negli ultimi anni, alla raccolta di memorie della cultura popolare cittadina, ottenendo, con le sue pubblicazioni, un lusinghiero successo di pubblico. Renato Pagliari, voce recitante dello spettacolo, ha partecipato a numerose rappresentazioni in lingua e in dialetto, a trasmissioni radiotelevisive, alla realizzazione di incisioni, documentari, spettacoli musicali. Enzo Calcaterra, professore e studioso conta un’intensa attività pubblicistica che spazia dalla saggistica storica alle traduzioni di autori contemporanei. Ha curato anche compendiose ricerche sulle tradizioni popolari marchigiane.

Successivamente allo spettacolo, sarà di nuovo ospite del festival Tra…monti e pagine la poesia, alle 19, con l’incontro tra il pubblico e Cristina Contilli, giovane poetessa, le cui liriche saranno recitate dalla professoressa Renata Morresi. Contilli è dottoranda in italianistica all’Università di Macerata. Ha pubblicato due raccolte di poesie: Piccolo desiderio di felicità e Aspra e dolce salita. Le sue liriche sono presenti in alcune antologie, tra cui Cento poesie d’amore (Mondadori).

Seguirà il momento del gusto tipico, con assaggi delle produzioni enogastronomiche tradizionali dei Monti Azzurri. Quindi l’attesissimo incontro con il giornalista e scrittore Marco Ferrazzoli.
A seguire, concerto della Tilt Band di Tolentino (Gabriele Kiss alle tastiere, Francesco Pagnanelli basso e contrabbasso, Paolo Falasco alla chitarra) che è stata, negli anni Ottanta, ai vertici delle classifiche hard rock negli Stati Uniti. Il concerto aggiungerà il giusto movimento alla serata, che già si preannuncia di grande interesse e di sicuro divertimento.

16/08/2004





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji