Dibattito sulla ferrovia: interviene il Presidente Giulio Silenzi
| CIVITANOVA MARCHE - Accese polemiche sul taglio della tratta ferroviaria "Civitanova-Albacina".
Un discussione fuori luogo quella che da giorni si è sviluppata negli ambienti politici del centro destra di Civitanova Marche sulla questione del mantenimento o sul taglio della tratta ferroviaria Civitanova-Albacina. Questo il commento ricorrente tra gli amministratori della Provincia, ente più volte chiamato in causa.
E lo stesso presidente, Giulio Silenzi, a spiegare linutilità di un dibattito fuorviante . Le scelte circa la mobilità su gomma e su rotaia ricorda Silenzi sono già state definite con il Piano provinciale dei trasporti, elaborato attraverso unampia concertazione con gli enti locali, le aziende, le associazioni di categoria, i consumatori. E in tale Piano la ferrovia maceratese è presente quale infrastruttura di importanza strategica. E quindi inutile rimettere in discussione scelte di programmazione territoriale già ponderate in sede politica ed amministrativa, sulle quali la Provincia si è già attivata.
Il presidente ricorda, infatti, come sia in corso uno studio, affidato dalla precedente Giunta provinciale ad una società specializzata, finalizzato ad individuare gli interventi tecnici più opportuni per attuare le potenzialità dellintegrazione della ferrovia con il trasporto su gomma e per migliorare il servizio su rotaia.
Silenzi, nel rilevare come il centro destra sia diviso su questo tema (Pettinari dellUdc è giustamente, infatti, fermo sostenitore del potenziamento della ferrovia), sottolinea una certa miopia politica dei vari esponenti civitanovesi di centro destra che in questi giorni si sono espressi per tagliare la tratta ferroviaria. E sintomatico dello stato di confusione che regna nel centrodestra dice Silenzi - il fatto che adesso ci sia chi invoca addirittura il mio aiuto per risolvere una diatriba tutta interna a quello schieramento, e che, evidentemente, non si sa più come ricomporre. I problemi del traffico esistenti nellarea di Civitanova Marche dovrebbero far ricredere quanti si schierano contro la linea ferroviaria prosegue il presidente della Provincia in quanto proprio un incremento della mobilità su ferrovia può contribuire a decongestionare il sempre maggiore traffico veicolare. Daltra parte, è miope e controproducente pensare di privare proprio Civitanova e la sua ricca realtà produttiva di una struttura che le consente di collegarsi con la rete intermodale.
La maggioranza di centro sinistra che la governa la Provincia precisa Silenzi difende unitariamente e con convinzione la tratta ferroviaria maceratese. Lattuale Giunta porterà avanti le scelte già compiute, che non possono essere messe in discussione. Non è il momento di aprire il dibattito su ferrovia sì ferrovia no, ma piuttosto conclude il presidente il compito di tutti è ora quello di trovare il sostegno finanziario delle Ferrovie, del Governo nazionale e dellUnione europea per dare attuazione ai programmi di potenziamento infrastrutturale dellintera tratta Civitanova-Albacina.
|
19/08/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Politica
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji